Arte e paesaggio

Colori, forme e composizioni che creano una dialettica pittorica che si inserisce tra realismo e fantasia, tra luci ed ombre, volta a rappresentare armoniosamente le tonalità dell’esperienza umana.
È un’associazione ambientalista riconosciuta dallo Stato. Fondata dall’On.Prof Gianfranco Merli – padre della moderna ecologia – estensore dell’omonima legge in difesa delle acque e del territorio. Opera sul piano nazionale ed internazionale secondo le tre direttrici: Ecologia, Etica, Economia. Federa oltre 120 Eco-Sezioni che agiscono in Italia.

Colori, forme e composizioni che creano una dialettica pittorica che si inserisce tra realismo e fantasia, tra luci ed ombre, volta a rappresentare armoniosamente le tonalità dell’esperienza umana.

In Gallura, una settimana di esperienze collettive nel segno delle celebri architetture di Alberto Ponis, maestro di un dialogo essenziale tra natura e costruzione...

Oltre 500 comuni a vocazione vitivinicola, esprimono la propria contrarietà alla ipotesi di realizzazione di un impianto di produzione di energia eolica nel territorio delle Crete Senesi.

Ogni volta è come varcare la soglia di un tempio invisibile: un’esperienza che esalta e al tempo stesso ferisce, perché tra quelle pietre che respirano si rivela la sorgente primordiale della bellezza.

anche quest’anno ha saputo unire cinema, scuola, sostenibilità e comunità in un programma ricco di incontri, proiezioni ed emozioni condivise. Laboratori e proiezioni dedicate alle scuole del territorio, incontri con il pubblico e approfondimenti su sostenibilità e innovazione, omaggi ai grandi maestri del cinema italiano.

Alberi, aumento del 5% in più in città meno mortalità premature all’anno. Si eviterebbero 5mila morti premature all’anno. È quanto emerge da uno studio internazionale con ENEA.

Le incisioni in mostra fanno parte di un ciclo di oltre sessanta opere raffiguranti gli alberi più significativi della nostra penisola, per interesse storico, letterario, naturalistico ed estetico, alla cui realizzazione Federica Galli si è dedicata dal 1982.

...chiediamo un atto di responsabilità politica, amministrativa e morale, anche nel rispetto delle comunità romagnole: la bocciatura del progetto “Badia del Vento”: una ferita alla natura della Toscana e dei territori, anche oltre le linee di confine.

Il problema della deforestazione colpisce molte aree del pianeta. Ma in particolare quelle aree che forniscono legname pregiato e purtroppo sono anche più ricche di biodiversità come le foreste pluviali e tropicali.
In ogni sapore si nasconde una dimensione geografica e in ogni ricetta c’è una mappa che descrive un luogo, la sua storia, il suo spirito irripetibile.
La Laudato si’ non esorta alla fretta. Anzi, annuncia “una grande sfida culturale, spirituale e educativa che implicherà lunghi processi di rigenerazione”! Il contributo che i cristiani potranno dare a questa triplice sfida, con l’approccio dell’ecologia integrale, genererà speranza e contribuirà a plasmare il futuro.

L’opera d’arte esiste già, molto tempo prima che un autore la consacri, svelandola nella realtà. E’ la materia che cerca l’artista, a volte gridando verso di lui e scuotendo la sua immaginazione.

Sei ragazzi che, insieme ad altri volontari, hanno ridato vita al Sentiero Bettaci, un antico percorso dimenticato, che oggi conduce tra rovi e memorie fino a un vecchio mulino ad acqua e a un ponte-acquedotto...

La giraffa è un mammifero tra i più grandi al mondo. Endemico dell’Africa, risulta essere il più alto animale e più grande ruminante terrestre. Esistono 4 specie di giraffe che si suddividono in diverse una sola specie di giraffa – la Giraffa Camelopardalis – che si suddivide in 9 sottospecie, riconoscibili dalla distribuzione e dal colore delle macchie e del manto.
...di fronte alle conseguenze del cambiamento climatico ed ai suoi, oramai frequenti, disastri, si continua a ragionare ed a prendere provvedimenti con una logica e mentalità non più adatta alla complessità della questione.

Entro il 2050 nel mondo un bambino su 13 sarà nigeriano. Nel suo recente rapporto “ Generation 2030 Africa 2.0”, l’Unicef allerta tutti i capi di Stato del pianeta sul fatto che si sta assistendo ad un boom demografico africano impressionante...

Da anni ci ripetiamo sulle cause delle alluvioni. Senza l’uomo che l’accudisce la montagna diventa un deserto, l’erosione fa disastri. I vecchi erano analfabeti ma specialisti della manutenzione; curavano i corsi d’acqua, ne pulivano i letti, costruivano muri di pietre...

"Il rumore delle turbine delle "pale eoliche" di nuova generazione è disturbante, soprattutto per gli ultrasuoni che si irradiano a distanza rischiando di alterare i ritmi psico-biologici degli abitanti della zona".


Il Mediterraneo è un ecosistema molto fragile esposto a grandi rischi che richiede di essere tutelato; pochi sanno, che è un’area rispetto a tutti gli altri mari del pianeta con il maggior numero di specie viventi. Ma deve fare i conti con tre grandi problemi: l’inquinamento, lo sfruttamento ittico e il cambiamento climatico.

Il percorso espositivo è composto da 12 immagini satellitari che offrono uno sguardo dall’alto sul continente africano alla scoperta di luoghi, paesaggi ed ecosistemi diversissimi ma accomunati dall’avere l’acqua come protagonista: forza inesauribile che modella i territori o risorsa sempre più fragile e preziosa da proteggere.