#135 - 28 settembre 2015
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cultura e Società

Ciclo dalle pagine del diario "Conoscenda" dell'editrice Conoscenza,
interamente dedicato al 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri.

testi - vignetta di Staino - illustrazioni di grandi artisti

La letteratura in Dante

Sulla potenza poetica e letteraria dell'opera dantesca è stato scritto di tutto.
Tra gli scritti più recenti, quello di Stefano Levi della Torre si basa su una tesi non nuova ma con nuovi obiettivi.

La letteratura in DanteLa letteratura in Dante

Realismo e fantasia - sostiene lo studioso - si potenziano reciprocamente, al punto che è proprio il realismo fantastico a rendere credibili i fatti impossibili del poema.
E fa notare che si è discusso perfino se il viaggio di Dante nell'oltretomba sia vero, tanta è la forza del realismo dell'opera.

La descrizione minuziosa, capace di rendere credibile l'impossibile, è un elemento usato fin dall'antichità (è evidente in Virgilio) ma nella Commedia è quasi costante. Prendiamo come esempio queste descrizioni del conte Ugolino, ci sembra di vedere la scena:

Vidi due ghiacciati in una buca, / ci che l'un capo a l'altro era cappello; /
e come 'l pan per fame si manduca, / così 'lsovran li denti e l'altro pose /
là 've 'l cervel s'aggiunge con la nuca (...) / La bocca sollevò dal fiero pasto /
quel peccator, forbendola a' capelli / del capo ch'elli avea di retro guasto. (...) /
Quand'ebbe detto ciò, con li occhi torti / riprese 'l teschio misero co' denti, /
che furo all'osso, come d'un can, forti.

(inferno Canto XXXII e XXXIII)

E' questa potente minuziosità descrittiva che fa apparire vera la finzione di un'opera di fantasia, che rende credibile l'incredibile, che fa di un fatto quotidiano vera letteratura.
Un principio estetico che sarà alla base della grande letteratura successiva, fino al nostro Novecento. Pensiamo alla descrizione della ricucitura del Visconte dimezzato o alla vita impossibile del Barone rampante che vive sugli alberi.
Fatti impossibili resi credibilissimi da una descrizione minuziosa e precisa.

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