#132 - 22 giugno 2015
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

L'affermarsi della fotografia d'arte come momento di studio e di approfondimento
che superi il mero dato dello "scatto", e che si impone nella battaglia contro la strumentalizzazione
dilagante e spesso degenerante, dell'immagine piegata all'uso commerciale ( vendita, diritti, pubblicità...)
ci spinge a dare spazio alla Bio-art dell'artista Mescalerox.
Qui la fotografia artistica bene esprime la sensazione che l'artista ha vissuto contemporaneamente al "clik" rielaborato successivamente al fine di recuperare di quel "tempo"
non solo l'immagine ma anche il pensiero che l'ha accompagnato.
Ne è scaturito così quel dato che rende uniche queste elaborazioni fotografiche:
serie di stampe dirette da originali fotografici estensibili fino a grandi formati (cm 180 x 120)
che per originalità possono sicuramente destare interesse in occasione di mostre, di collezioni,
perfino nell'utilizzazione a corredo di arredamenti moderni per affinità creative,
o, per contrasto, se classici o antichi, ove potrebbero esercitare una esaltazione del "bello senza tempo".

Bio-art... Euritmia del tempo

di Cristina Marcato

Bio-art... Euritmia del tempoBio-art... Euritmia del tempo

Mescalerox (nome d’arte) è probabilmente un antroposofo perché come scriveva Rudolf Steiner nei Pensieri Principali di Antroposofia -1904 "gli antroposofi sono coloro che sentono un bisogno essenziale di vita e che si pongono certi interrogativi sulla natura umana e sull'universo proprio come uno sente la fame e la sete". L'originalità e il pensiero indipendente sono alla base della sua innovazione creativa così limpida e poetica e trae origine da un impulso, un istinto.

Bio-art... Euritmia del tempoBio-art... Euritmia del tempo

Come Steiner, vediamo Mescalerox lontano dall'artificiosità della tecnica che usa delicatamente come uno strumento in grado di dare voce alla natura, ai suoi ritmi lenti e pausati, alle sue espressioni meteoriche, alle influenze invisibili e sottili. Dalla nebbia del tempo, dai traslochi della vita, sbocciano queste opere brillanti tempestando lo sguardo con forme e colori insoliti e sorprendenti, mai violenti, neanche nella cometa, semmai toccanti. La spiritualità di Mescalerox così come il suo processo creativo, sono pulsanti e così vivi da suscitare una risonanza intima, un colloquio immediatamente confidenziale.

Bio-art... Euritmia del tempoBio-art... Euritmia del tempo

L'Euritmia, secondo i Greci, l'impressione di armoniosità che procura il bello, secondo Steiner l'arte del movimento, si avvicina alla possibile definizione delle fotografie dell'artista. È palpabile la sensazione di trovarsi di fronte all'espressione armonica che comunica la visione della natura: i cicli del giorno, il ritmo delle stagioni, la gestazione delle gemme. Dell'Euritmia steineriana vi troviamo l'arte dell'immagine non più ferma all’istante, passato, scattato, ma in movimento, ri-scattata appunto, riciclata, riportata ad una nuova vita più intensa e vibrante, più intima e profonda. Una danza eterea, astrale, un movimento del tempo proiettato in galassie di punti e di macchie luminose, segnalano una vitalità senza tempo.

Bio-art... Euritmia del tempoBio-art... Euritmia del tempo

Bio-art. Rispettare, aspettare, osservare, aiutare, conoscere, mantenere, sono le azioni/non azioni proprie della biodinamica e anche quelle che Mescalerox ha usato per far nascere queste "frane di sogni" nell'euritmia del tempo.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.