I mille volti della Provincia nelle cartoline del primo Novecento
Saluti dalla Terra Bergamasca
C’è un volume,questo del quale scrivo, che ha un fascino speciale per gli ammiratori e i collezionisti di cartoline del passato: esso raggruppa-come avverte il titolo Saluti dalla Terra Bergamasca-I mille volti della Provincia nelle cartoline del primo Novecento – le più significative e ben ritrovate cartoline,riguardanti la terra bergamasca,e che sono riproposte, ognuna con un angolo prezioso di testo memore scritto dall’autore Vincenzo Mazzoleni -esperto qualificato del settore - per un’edizione di lusso e di qualità curata da Grafica&Arte, editore orobico di altorilievo di opere che hanno ottenuto successo.
Il volume che reca la prefazione "Terra Bergamasca, un viaggio di double face" scritta da Mariangela Carlessi, si fa preferire per la qualità editoriale oltre che per il gusto invitante nella scelta delle cartoline d‘epoca.
Va segnalato che Grafica&Arte ha pubblicato negli ultimi anni una pregevole serie di cartoline di numerosi comuni della bergamasca: ebbene questo nuovo libro ‘ne sintetizza alcuni aspetti, aprendo al contempo a nuovi approfondimenti’.
Ci si trova davanti ad ogni pagina ad una nuova immagine caratterizzata e accompagnata da didascalie appropriate che ne donano la tipicità e il ruolo nella ricerca di fornire al lettore e all’innamorato di vecchie cartoline senso e storia di quella foto recuperata.

Tante belle storie curiose che raccontano e inviano’saluti’ dalla terra bergamasca. Così l’opera di Mazzoleni estende il proprio richiamo e ravviva l’interesse documentale, segni di un’epoca,di una memoria, di una tradizione,di uno stile,di un mondo che va ricordato e che si ritrova vivo.
Il bel volume, traduzione in inglese, centinaia le foto recuperate e coninvolgenti, vede la impaginazione accurata di M. Rosaria Agazzi, la traduzione di Geakoinè -Gwaltney Raymond, la stampa di Press R3 per conto di Grafica&Arte che ne è la casa editrice,160 pagine e un attento indice di tutte le località citate espressamente nelle cartoline.
In definitiva, un’opera illustrata che merita l’attività di gusto e di sensibilizzazione del lettore.
(Amanzio Possenti)
