#369 - 1 dicembre 2025
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Fumetto

In arrivo un'antologia che raccoglie tutte le storie a fumetti con cui
il maestro Micheluzzi ha raccontato i protagonisti della Storia moderna

Personaggi famosi

Un tesoro nascosto riemerge dalle riviste degli anni Ottanta e Novanta: "Personaggi famos un'antologia pubblicata da Edizioni NPE che raccoglie tutte le storie brevi in cui Attilio Micheluzzi ha raccontato figure come Martin Luther King, Gandhi, Anna Frank, Florence Nightingale, Salvatore Giuliano e Salvo D’Acquisto, restituendone vite e tensioni attraverso un tratto moderno, nervoso e sorprendentemente cinematografico.

Personaggi famosiPersonaggi famosi

Le tavole, restaurate e ricolorate da Agnese Micheluzzi, fanno emergere nitidezza, trasparenze e la precisione prospettica che caratterizza lo stile dell’autore. Il volume attraversa l’intero arco creativo di questi lavori: dal bianco e nero de L’uomo di Atlanta del 1982, fino al trittico dedicato a Salvo D’Acquisto pubblicato su «Il Giornalino» nel 1990. In mezzo scorrono la marcia del sale, i ghetti di Harlem, il rifugio di Amsterdam di Anna Frank, le corsie notturne di Nightingale e la parabola di Giuliano. Il tutto accompagnato dai testi di due firme prestigiose del Fumetto: Roudolph e Mino Milani.

Personaggi famosiPersonaggi famosi

Ogni sequenza rivela la forza cinematografica del segno di Micheluzzi: inquadrature audaci, chiaroscuri drammatici, una regia silenziosa e controllatissima, rara nel fumetto popolare dell’epoca. Chi conosce l’autore ritroverà l’impatto architettonico delle sue composizioni, chi lo scopre ora farà esperienza diretta di uno dei maestri più influenti del fumetto d’autore italiano, capace di raccontare la realtà senza rinunciare all’eleganza del gesto grafico.

Personaggi famosi

"Personaggi famosi" è la diciassettesima la uscita della collana di Edizioni NPE dedicata ad Attilio Micheluzzi.
In libreria dal 21 novembre.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.