#369 - 1 dicembre 2025
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Racconto

Una lettera in redazione

Carissimo Dante,...

di Ruggero Scarponi

... in allegato ti invio l’ultimo capitolo di Shaliran.
Neanche farlo apposta il romanzo si conclude con l’anno in corso.
Questo è l’ultimo invio che faccio per papale-papale.it.
Dopo dodici anni di indefessa collaborazione ho deciso di lasciare.
In tutto questo tempo la collaborazione con il giornale è stata per me un momento prezioso di creatività e riflessione.

Tramite i racconti che mi hai consentito di pubblicare, Dante, ho potuto esplorare dentro di me le tante tematiche che sempre mi hanno interessato nel corso degli anni.
Vicende storiche, relazioni umane, i conflitti interiori ed esteriori, le emozioni, il mistero, le inquietudini, i caratteri umani. Le storie di formazione e quelle in cui si traggono conclusioni di vita.
Insomma un po’ alla volta ho messo nelle mie piccole invenzioni letterarie tutto me stesso e il mondo che vivo giornalmente.
Questo messaggio è per ringraziarti dell’opportunità che mi hai dato, per salutarti ed augurare a papale- papale.it di continuare a diffondere una cultura senza infingimenti.
Un saluto va ai numerosi collaboratori di cui ho letto sempre con interesse i preziosi contributi.
E poi un saluto speciale a Loredana (°), compagna di una vita, dai banchi di scuola di quinta elementare di un tempo oramai lontanissimo ma che né lei né io abbiamo mai dimenticato dimostrando che un’amicizia può attraversare i decenni senza necessariamente che si verifichino frequenti punti di contatto, quasi mi verrebbe da dire come risultanze di un entanglement quantistico.
E come dimenticare i miei venticinque lettori (magari ne avessi avuti così tanti!).
Si saranno divertiti alle mie storie? Indignati? Interessati? Chissà. Una cosa posso dirla: nel mio piccolo ho avuto per essi, per il giornale e per il suo Direttore, sempre e comunque il massimo rispetto cercando di offrire i miei elaborati nel modo più professionale possibile.
E questo è tutto.
Ciao Dante e…non dimenticarti di Santa Barbara (°). C’è ancora del lavoro da fare.
Arrivederci, amico mio.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.