#368 - 1 novembre 2025
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Ambiente

Il diniego da le "Città del Vino"

Pale eoliche

No nelle Crete Senesi

di Giulia Nepi

(Associazione Nazionale Città del Vino)

Pale eoliche

L’"Associazione Nazionale Città del Vino", di cui fanno parte oltre 500 comuni a vocazione vitivinicola, esprime la propria contrarietà alla ipotesi di realizzazione di un impianto di produzione di energia eolica nel territorio delle Crete Senesi.

“Si tratta di una prospettiva inaccettabile – dichiara il presidente Angelo Radica – e la nostra associazione si avvarrà di tutti i passi consentiti dalla legge e dalle procedure per rendere esplicita e incisiva la propria opposizione.
Tra l’altro desta indignazione che non ci sia stato nessun tipo di coinvolgimento e partecipazione delle istituzioni e dei cittadini.

Pale eoliche

Siamo consapevoli che è necessario incrementare la produzione di energia rinnovabile, ma siamo convinti che sia possibile farlo preservando e tutelando territori di pregio: qui parliamo addirittura di un’area che è patrimonio Unesco”.

Città del Vino richiama all’attenzione i contenuti del “Manifesto sulle aree idonee per l’installazione degli impianti di energia rinnovabile”, sottoscritto assieme all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, come riferimento per i criteri di scelta delle aree idonee.

Pale eoliche

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.