#124 - 23 marzo 2015
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Aspettando Expo 2015

Le piante che sfamano i popoli della terra

La Quinoa

La QuinoaLa Quinoa

Nei numero precedenti del giornale avevamo affrontato l'imminente arrivo dell'esposizione milanese EXPO 2015 e ci siamo ripromessi di segnalare di settimana in settimana le piante che sfamano attualmente i vari popoli del globo, sperando così di aggiungere una utile conoscenza per meglio capire i problemi dell'alimentazione, perno dell'Evento.

La QuinoaLa Quinoa

La prima pianta di cui parliamo è la Quinoa ( si pronuncia chinoa). Questa pianta antichissima, parente degli spinaci e delle barbabietole, è coltivata da più di 5000 anni dai popoli che abitano nell'America centrale e meridionale, soprattutto nelle zone dell'altipiano delle Ande.
Della Quinoa si mangiano i semi, molto piccoli e simili a quelli del miglio e del sesamo, e se ne conoscono circa 200 varietà i cui semi assumono vari colori: bianco, viola, arancio, rosa...

La QuinoaLa Quinoa

Sono molte le "ricette" che si possono realizzare con i semi di Quinoa, ad esempio ottime zuppe uniti ai legumi, oppure, con la farina ricavata dai suoi semi in aggiunta a farina di grano ecco gustosissime pagnotte di pane o allegre focacce....da gustare insieme alle foglie verdi della pianta stessa. Inutile dire che i semi sono nutrientissimi, contengono infatti proteine, carboidrati,grassi, fibre e diversi minerali, quali il ferro, il fosforo, il magnasio e lo zinco. Insomma tutto il nutrimento che serve per affrontare la vita in questi paesi del Centro e Sud America dove la vita quotidiana richiede molte energie.

La QuinoaLa Quinoa

La QuinoaLa Quinoa

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.