#347 - 2 marzo 2024
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Pagine Preziose

Avanti e' la vita

Di Gian Luca Tirloni - Editoriale Delfino

Libro Tirloni Genio v ‘Avanti è la vita’ è il titolo – tra orgoglio e convincimento assoluto - di un libro del pittore-scenografo ed esperto di volumi di fatti militari Gian Luca Tirloni appunto in tema di Genio Militare.
Non è la esaltazione di un Corpo militare,bensì una storia affascinante di un’Arma fondamentale non solo in guerra anche in periodo di pace, poichè il suo è anche un ruolo fortemente civile, al servizio delle comunità in stato di bisogno urgente.
Ecco perché il libro di Tirloni - nato da una interminabile e certosina ricerca di dati e di elementi storici - diventa uno strumento-chiave nella ricostruzione storica non solo di campagne belliche anche un prezioso richiamo ai valori propri della collettività.
Il titolo completo è Avanti è la vita- L ’Arma del Genio dalle origini ad oggi-Storia, evoluzione ed innovazione dell’arma più tecnica e tattica dell’Esercito italiano . Costituito da Re Carlo Alberto di Savoia nel 1848 con il 1 Reggimento del Genio che comprendeva due Battaglioni con una compagnia di minatori e quattro di zappatori, partecipò alla Prima e Seconda guerra d’indipendenza e alla Campagna di Crimea (1855), poi si distinse anche come Reggimento ferrovieri. Ma la sua profonda trasformazione avvenne nel 1915 con la Prima Grande Guerra 1915-1918, accompagnata da impegni nuovi e qualificati in entrambe le Guerre Mondiali.

Oggi come è articolato? Tirloni così ne parla: ‘L’Arma si articola in nove Reggimenti Guastatori di supporto diretto alle Brigate di manovra e i tre Reggimenti di supporto Generale Pontieri, Ferrovieri e Pionieri,cui si aggiungono i reparti formativi. Attualmente nel processo di riconfigurazione si sta portando tutto alle dipendenze del Comando Infrastrutture’ . Il volume si sofferma sulle specialità individuandole nelle specifiche responsabilità e caratteristiche. E’ pubblicata anche la tavola araldica dei reggimenti. Seguono dati sulla associazione ANGET che raggruppa tutti gli ex- operatori del Genio, fanno seguito tante belle e significative cartoline che illustrano e compendiano la storia e lo stile dell’Arma.
E ’importante conoscerne le tipologie attraverso frasi dello stesso Autore:’ Tra le Armi dell’Esercito Italiano il Genio assicura la mobilità delle forze in ogni condizione attraverso la realizzazione di ponti, strade, ferrovie e contestualmente ostacola la manovra dell’avversario, oltre a provvedere alla protezione e sopravvivenza delle forze in ogni contesto operativo...’.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.