#124 - 23 marzo 2015
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 19 marzo, quando lascerà  il posto al numero 282. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Trekking

Comune di La Spezia

Trekking nel territorio Spezzino

dare un impulso alla rinascita di uno spirito civico

Trekking nel territorio SpezzinoTrekking nel territorio Spezzino

Quattro escursioni per riportare gli spezzini alla scoperta delle proprie colline, delle mulattiere e dei borghi storici. Quattro occasioni per ritornare innamorati della propria terra, prendendosene cura attraverso la pulizia dei sentieri.
Sono le escursioni manutentive, ideate dagli uffici Labter del Comune della Spezia e realizzate e promosse tramite gli assessorati al Turismo, all'Ambiente e alla Pianificazione Territoriale. Una serie di appuntamenti che porteranno tutti i cittadini che vorranno partecipare a camminare lungo le antiche vie dell'arco collinare, quelle che dalla città portano sull'Alta via del golfo, che collegano Pegazzano e Biassa, Rebocco e La Foce, Muggiano e Pitelli e Valdellora e Sarbia.

Trekking nel territorio SpezzinoTrekking nel territorio Spezzino

Le camminate con pulizia dei sentieri si svolgeranno tra marzo e aprile, anche in vista di una stagione turistica per la quale si attende l'arrivo di visitatori sempre più interessati a conoscere lo Spezzino by foot.
"Le colline saranno uno dei temi sui quali si concentrerà il lavoro del Comune nei prossimi anni, insieme a quello del rapporto tra la città e il mare - ha spiegato l'assessore alla Pianificazione territoriale, Cristiano Ruggia - e con questa iniziativa, che si inserisce nel rilancio del progetto 'Spezia TVB' ne diamo una dimostrazione concreta".
L'assessore all'Ambiente, Davide Natale, si è augurato che "oltre a realizzare un buon lavoro nel corso delle quattro escursioni, gli spezzini si rendano conto del patrimonio che possiedono e che episodi di abbandono dei rifiuti e mini discariche abusive sulla colline si riduca fortemente".

Trekking nel territorio SpezzinoTrekking nel territorio Spezzino

"Con questa iniziativa cerchiamo anche di dare un impulso alla rinascita di uno spirito civico - ha ribadito l'assessore al Turismo, Francesca Angelicchio - a partire dai ragazzi delle scuole che coinvolgeremo, perché loro sono gli spezzini di domani. Inoltre porteremo i cittadini a passeggiare lungo sentieri incantevoli e a visitare borghi collinari che hanno molto da offrire anche sotto il profilo enogastronomico".
L’organizzazione si avvale del supporto del CAI La Spezia nonché della partecipazione dei volontari del Gruppo Sentieri delle Guardie ecologiche volontarie provinciali.

Il calendario delle escursioni:

• Sabato 28 marzo - Via Vecchia di Biassa con Pro Loco Biassa.
• Sabato 11 aprile - Scalinata di Maggiano, con Associazione Mangia Trekking.
• Sabato 18 aprile - Muggiano – Pitelli, con Associazione Turistica Pro Loco Pitelli.

Trekking nel territorio SpezzinoTrekking nel territorio Spezzino

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Blook , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.