#344 - 20 gennaio 2024
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Pagine Preziose

Tragica primavera 1945

Di Roberto Babbrucci -

E’ uscito in questi giorni il volume ’Una Tragica primavera’ riguardante i fatti avvenuti dopo il 25 aprile 1945 in terra bergamasca e vicinanze, opera di un’indagine del giornalista Roberto Fabbrucci che le ha dedicato impegno di ricerca e di ricostruzione. Il volume in edizione rinnovata, ampliata e corretta rispetto a quella edita nel 2014, con nuove interviste e 362 foto dell’epoca - è stato presentato, grazie alla amministrazione comunale di Urgnano(Bg.), alla Rocca Albani di Urgnano (successivamente anche a Treviglio).

Tragica primavera 1945Tragica primavera 1945

Il libro si snoda in equilibrio e senza nessuna scelta di parte, narrando momenti alti di Libertà agognata e raggiunta fra tragedie, speranza e valore patrio, che Fabbrucci racconta in stile cronachistico, registrando testimonianze e recuperando i momenti immediatamente successivi al XXV aprile 1945: dalla Resistenza alla Libertà, alla Democrazia, alla Repubblica, passando anche per lutti e tragedie.
E’ un modo per fare luce su un periodo di storia, tra episodi inediti, alcuni eroici, altri tragicamente conclusi.
Il valore del libro consiste nelle seguenti considerazioni. Innanzitutto è un progetto aperto a tante significative testimonianze di persone dell’epoca (e ad altre, se dovessero intervenire) ed è raccontato non come storia bensì come narrazione rivissuta. Libero nelle interpretazioni, è espresso con spirito informativo che si trasforma in storico. Va alla scoperta di verità date per scontate ma che, dalle testimonianze, non risultano tali, a distanza di un’ottantina di anni.

Valorizza la Resistenza. tuttavia ricorda tutti i Caduti in un clima di rappacificazione: e quest’ultimo è l’aspetto nobile e chiaro del volume che, nel dibattito di presentazione moderato dall’arch.Elena Zanardi, presente e voce importante l’autore Fabbrucci, ha visto la partecipazione dell’assessore comunale Alessando Pelucchi, dello psichiatra Carlo Saffioti, del sindaco di Canonica d’Adda Gianmaria Cerea e di chi scrive questo articolo. Ogni intervenuto ha espresso proprie opinioni collimanti in un dato comune: è un volume che racconta luci ed ombre senza schierarsi, lasciando parlare i fatti.(Amanzio Possenti)

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.