#340 - 18 novembre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Pagine Preziose

Difficile dialogo nelle nuove generazioni

Zanzare

Di Fabio Scarpellini - Prefazione Telmo Pievani
Bolis Edizioni

Lo scrittore bergamasco Fabio Scarpellini, ingegnere, appassionato di scrittura e di poesia, ha pubblicato il suo secondo romanzo ‘Anno 79 Dpg Zanzare’, che si svolge in un utopico mondo (dopo la Grande Pandemia), protagonisti due ragazzi apparentemente identici, in una eterna lotta fra il bene e il male, ovvero da Dorian Gray al dottor Jekyll.

La domanda che si pone l’autore è: Riusciranno l’Arte, la Bellezza e la Cultura, che sono l’Abc di qualsiasi civiltà, a salvare l’umanità da un nuovo, terribile virus?

I due ragazzi si ritrovano a girovagare in una megalopoli ad essi sconosciuta, maturando esperienze radicalmente diverse che li porteranno, tempo dopo, allo scontro finale.

Il romanzo di Scarpellini (Bolis Edizioni) presenta una bella, vivace e intensa prefazione ad opera di Telmo Pievani, il quale, al termine di un ampio discorso valutativo, conclude sottolineando: ‘tributati gli onori alla contingenza’, gli "effetti farfalla che si propagheranno dalla lettura della bellissima storia scritta da Fabio Scarpellini. Attendetevi l’inatteso".

Ed è proprio dal contatto con il singolare romanzo che si accende per il lettore una intensa curiosità non solo letteraria. (Amanzio Possenti)

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.