#339 - 4 novembre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Ambiente

Associazioni culturali e ambientaliste in rivolta
contro l’alluvione di Impianti Eolici e Fotovoltaici in Calabria

Salvaguardare paesaggio cultura economia

Lo scempio eolico

Appello al Capo dello Stato

“La devastazione del territorio calabrese s’impenna invece di arrestarsi”, così un nutrito gruppo di associazioni, sostenuto da intellettuali, artisti, soggetti economici, amministratori, uomini e donne delle istituzioni si rivolge al Capo dello Stato per protestare contro la deregulation in favore delle fonti rinnovabili intermittenti, prendendo spunto dai discorsi sulla cura del territorio, pronunciati nel corso delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario del disastro del Vajont. Pubblichiamo il testo integrale dell’appello e le firme.

Lo scempio eolico

Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella 25 ottobre 2023

Caro Presidente,
siamo italiani della Calabria, cittadini a vario titolo impegnati nelle vicende intellettuali, politiche, economiche, sociali e artistiche della nazione e, spinti dallo stesso disagio, dallo stesso dolore e dalla stessa preoccupazione che hanno già prodotto fermento in altre aree del Meridione e delle Isole, ci rivolgiamo a Lei, considerandoLa un garante del buon senso oltre che della Costituzione, mentre nei territori che abitiamo vengono meno ogni giorno le precondizioni della vita, subiscono duri colpi gli ecosistemi, avanza il degrado ambientale travolgendo il paesaggio e ogni ipotesi di sviluppo rurale e turistico fondato sulle risorse locali e sul presidio umano delle zone montane e collinari.
Questo vasto e progressivo processo di destrutturazione ecosistemica dei luoghi in cui viviamo è generato da una radicalizzazione degli approcci riduzionistici alla crisi ecologica (affrontata esclusivamente come problema energetico) che hanno creato i presupposti della proliferazione indiscriminata di mega impianti eolici e fotovoltaici.
Sono passati ora vent’anni dal decreto legislativo 387 del 2003, il cui dodicesimo disgraziato articolo è dedicato alla Razionalizzazione e semplificazione delle procedure amministrative, e possiamo purtroppo constatare di avere vissuto un assalto senza precedenti alla qualità della nostra vita, siamo entrati in un’epoca che i posteri da noi danneggiati potranno legittimamente chiamare “ il Far West delle fonti rinnovabili”.
Signor Presidente, noi chiediamo alla comunità nazionale una riconversione energetica che non faccia a pugni con il rinnovato articolo 9 della Costituzione, secondo il quale la Repubblica tutela il paesaggio, il patrimonio storico e artistico, la biodiversità e gli ecosistemi. Le associazioni, i gruppi, i comitati di cui facciamo parte, in questi ultimi vent’anni di attivismo civico, hanno verificato l’aumento dell’inquinamento e delle difficoltà del vivere quotidiano, e segnalano la diffusione di sfiducia, delusione e risentimento nel corpo sociale. Anche noi pensiamo dunque che la transizione ecologica debba essere ricollocata dentro una prospettiva politica e democratica; le comunità locali non possono più subire i loro paesaggi quale risultato di evoluzioni tecniche ed economiche decise senza di loro.
I nostri sindaci, i nostri rappresentanti istituzionali più prossimi, frustrati dall’impossibilità di contribuire a valutazioni così importanti per gli equilibri dei territori che amministrano, sono i soggetti più consapevoli della complessità dei problemi anche da Lei affrontati nei giorni scorsi, quando è andato a Longarone, sessant’anni dopo il 9 ottobre del 1963, a commemorare le vittime del disastro del Vajont, 1910 vittime del malgoverno del territorio, del desiderio cieco dell’uomo di piegare a proprio piacimento la natura per guadagnare il massimo profitto, come ha detto il Presidente Fedriga da Lei citato.
Lei ha dimostrato di sapere benissimo, e dunque siamo certi di sfondare una porta aperta, che la buona salute dei suoli, insieme all’arresto del loro consumo mediante quell’intervento legislativo tanto atteso e in fase di stallo da più lustri, è conditio sine qua non del contrasto ai cambiamenti climatici: per catturare l’anidride carbonica, per assorbire in sinergia con le piante l’acqua piovana rendendoci meno vulnerabili in caso di forti piogge, per produrre cibo, legna e habitat per tutti gli organismi indispensabili alle reti di vita in cui noi umani siamo impigliati.
Del resto si tratta di compiti e temi a cui ci richiama l’ ISPRA, con una continua produzione scientifica che dovrebbe rappresentare la bussola delle amministrazioni in materia ambientale, trovandosi in perfetta sintonia con l’Europa; compiti e temi pienamente accolti dal nostro Piano di Transizione Ecologica, che assume la necessità di individuare per gli impianti fotovoltaici ed eolici le superfici idonee coerentemente con le esigenze di tutela del suolo, delle aree agricole e forestali e del patrimonio culturale e paesaggistico in conformità ai principi di minimizzazione degli impatti sull’ambiente, sul territorio e sul paesaggio (lo stesso piano individua come soluzione migliore lo sfruttamento prioritario delle superfici di strutture edificate come tetti di edifici pubblici, capannoni, parcheggi, aree e siti oggetto di modifica, cave e miniere cessate). Non è paradossale, signor Presidente, che a fronte di tutti questi sforzi conoscitivi, di queste indicazioni ufficiali e di questa consapevolezza, si continuino a costruire impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili che abbattono migliaia di alberi, alterano morfologie - a volte già fragili- incrementando il dissesto idrogeologico, consumano e degradano il suolo? Per quali ragioni il nostro sistema paese - di cui Lei è il Presidente - fa entrare la sostenibilità dalla porta per farla uscire, subito dopo, a calci nel sedere, dalla finestra?
Noi ci aspettiamo da Lei una parola di sostegno nei nostri confronti, perché abbiamo a cuore interessi generali insidiati al momento dal trionfo di interessi particolari; confidiamo in un pubblico intervento da parte Sua sulla questione di fondo da noi sollevata: l’esigenza di produrre sempre più energia rinnovabile deve essere armonizzata con altre pressanti esigenze, non può intaccare il rispetto di principi e valori su cui si fonda il patto sociale sancito dalla Costituzione.
Lei, il 9 ottobre 2023, ha pronunciato parole sacrosante, alle quali è necessario che seguano fatti concreti, prodotti dai vari attori delle nostre istituzioni e da noi cittadini rimessi nelle condizioni di partecipare a una dinamica democratica degna di questo nome. Presidente, ci muove l’ansia di riconciliarci con il mondo che ci ospita, con la natura e l’ambiente in cui siamo immersi, e immaginiamo che la resistenza nostra, la voglia di non arrenderci allo strapotere di chi preme con la sua forza economica sulle istituzioni per indirizzarne le scelte a proprio esclusivo vantaggio, sia considerata da Lei un’ancella dei compiti della Repubblica.
Noi ci sentiamo, mutatis mutandis, simili a Tina Merlin, la cui attività di informazione e denuncia avrebbe meritato l’apprezzamento e l’appoggio dei Capi dello Stato in carica in quegli anni. Faccia valere il senno del poi, il senno del dopo Vajont, nei nostri tormentati giorni. Siamo Davide che fronteggia Golia, e ci piacerebbe salire sulle Sue spalle per avere più coraggio e una più solida base.
In attesa di un suo riscontro Le mandiamo i più cordiali saluti di un popolo trepidante.

Firmatari
Pino Demasi. Parroco del Duomo di Polistena (Rc)
Margherita Corrado, senatrice XVIII legislatura
Giulio Santopolo, sindaco Petrizzi (Catanzaro)
Avamposto Agricolo Autonomo, Santa Caterina dello Jonio (Cz)
Alberto Ziparo, Università di Firenze
Gioacchino Criaco, scrittore
Piero Bevilacqua, storico
Club Alpino italiano, Sezione Aspromonte (Rc)
Cooperativa di comunità A menzalora, Petrizzi (Cz)
Azienda agrituristica Il Bergamotto di Ugo Sergi, Condofuri (Rc)
Francesco Pileggi, scrittore
Associazione Culturale Sentieri d’Aspromonte
Movimento Terra e Libertà, Calabria
Fattoria sociale Terre di Vasia, Serrata (Reggio Calabria)
Associazione culturale Il Brigante, Serra San Bruno (Vv)
Daniele Vacca, architetto Sindaco Soverato (Cz)
Luca Gaetano, sindaco di San Ferdinando (Rc)
Piero Polimeni, ingegnere ambientale
Pino Fabiano, scrittore
Italia Nostra Soverato, Guardavalle (Cz)
Arci Le Cento Città, Crotone
Coordinamento, LIPU Calabria
Kalibreria Associazione culturale, Soverato (Cz)
Francesco Di Lieto, Codacons Calabria
Associazione di volontariato, Cotroneinforma
Associazione culturale Conservatorio Grecanico, Reggio Calabria
Laboratorio territoriale di San Lorenzo e Condofuri (Rc)
Piero Crucitti, musicista
Valentino Santagati, musicista
Mara Papa, naturalista
Arturo Lavorato, regista
Felice D’Agostino, regista
Michele Conìa, sindaco Cinquefrondi (Rc)
Associazione culturale Banda Pilusa, Bovalino (Rc)
Gruppo archeologico Valle dell’Amendolea (Rc)
Associazione culturale Sentieri d’Aspromonte (Rc)
Elio Lannuti, giornalista, senatore XVIII legislatura
Mattia Crucioli, avvocato, senatore XVIII legislatura
Bianca Laura Granato senatrice XVIII legislatura
Italia Nostra, Crotone
Belvedere Borgo Antico Aps, Belvedere Spinello (Kr)
Italia Nostra, Lamezia Terme
Giuliana Commisso, docente Unical
Movimento 14 luglio, Nicotera (VV)
Antonio D’Agostino consigliere comunale Gruppo Movi@Vento, Nicotera (Vv) Vittorio Scerbo, sindaco Marcellinara (Cz)
Stazione Ornitologica Calabrese
Maria Adele Buccafusca, consigliere comunale Gruppo Movi@Vento, Nicotera (Vv)
Salvatore Pagano consigliere comunale Gruppo Movi@Vento, Nicotera (Vv)
Caretta Calabria Conservation
Pantaleone Manno, allevatore e musicista, Montauro (Cz)
Domenico Minuto, storico, cittadino onorario di Condofuri per Gallicianò e di San Lorenzo del Tuccio
ASD Cuccuruta Estrema
Museo Osteria Il tipico calabrese, Cardeto (Rc)
Agriturismo Seminaroti, Petrizzi (Cz)
Rossana Tassone, sindaco Brognaturo (Vv)
Associazione culturale BookLab, Cardinale (Cz)
Giuseppe Maio, No eolico, Monterosso (Vv)
Lorenzo Labate, guida ambientale escursionistica
Giosuè Costa, docente universitario, consigliere comunale Cardinale (Cz)
Francesco Bevilacqua, avvocato e scrittore
Azienda agrituristica Zio Nino – Condofuri (Rc)
Equosud, Reggio Calabria
Raffaele Dolce, consigliere comunale Santa Caterina dello Jonio (Cz)
Commissione Tutela Ambiente Montano del Club Alpino Italiano della Calabria
Pierluigi Aceti, direttore Gal Savuto (Cs)
Bruno Traclò , viticoltore e medico, Bova (Rc)
Creativi Indipendenti Davoles
Renato Fida, responsabile Camera del lavoro di Polistena (Rc)
Lara Chiellino, attrice
Lino Caserta, presidente Parco diffuso della conoscenza e del benessere di Ace Medicina Solidale ETS, Reggio Calabria
Emanuele Domenico, sindaco Palermiti (Cz)
Associazione Another Beach Project, Crotone
Cataldo Perri, musicista e scrittore
Paolo Napoli, musicista
Saverio Pazzano, consigliere comunale, Città Metropolitana Reggio Calabria
Gruppo Ambiente e Territorio, Mongrassano, Cosenza
Dora Ricca, regista
Associazione Pietra Elisa, Palermiti (Cz)
Alice Rohrwacher, regista (Con la Calabria nel cuore e lo stesso problema in Umbria)
Alessandra Corrado, Università della Calabria
Noemi Evoli, guida ufficiale Parco Nazionale d’Aspromonte
Italia Nostra, Palermiti (Cz)
Associazione Guide delle Serre
Giovanni De Sossi, musicista
Lele Dessì, senatore XVIII legislatura
La Strada, Reggio Calabria
Monica De Marco, curatrice del Museo delle Ceramiche di Calabria- Seminara (Rc)
Associazione Culturale Let us dream, Caulonia Marina (Rc)
Giuseppe Bombino, professore Università Mediterranea Reggio Calabria, già presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte
Aldo Femia, contabile Ambientale, Istat
Paolo Cacciari, Associazione Cittadini per la memoria del Vajont Noi 9 ottobre, giornalista, deputato nella XV legislatura
Patrizia Surace, avvocata, già docente universitaria Unical
Filippo D’Ascola, Centro Nazionale Coste, ISPRA
Ernesto Alecci, consigliere regionale Calabria
Peppe Marra, Confederazione Usb Calabria
Alfredo Barillari, sindaco Serra San Bruno (Vv)
Angelo Calzone, avvocato e delegato regionale WWF Calabria
ANPI, sezione di Laureana Serrata Galatro (Rc)
Associazione culturale Francesco Vuodo, Alessandria del Carretto (Cs) Associazione culturale Totarella le zampogne del Pollino, Alessandria del Carretto (Cs)
Antonio Larocca, operatore culturale, Alessandria del Carretto (Cs)
Giovanni Veneziano, operatore sanitario, Centro d’accoglienza, Alessandria del Carretto (Cs)
Pino Alfano, sindaco di Camini (Rc)
Giuseppe Olivadoti, presidente AMA.M.I. (Associazione Apicoltori), Amaroni (Cz) Luca Rotiroti, dottore forestale, titolare azienda agricola biologica
Silvio Greco, biologo marino; vicepresidente Stazione Zoologica Anton Dohrn
Casa delle erbe della Locride (Rc)
Comitato ProteggiAMO il territorio, Acri, (Cs)
Liberamente Movimento Sanvitese (Cz)
Azienda agricola Donatella Vaccotti, Torre di Ruggiero (Cz)
Italia Nostra Sez. Reggio Calabria
Alessia Alboresi, assessore alle Politiche Sociali, Istruzione e Cultura del Comune di Corigliano-Rossano (Cs)
Maria Salimbeni, vicesindaco Comune di Corigliano-Rossano (Cs)
Francesco Angilletta, sindaco di Mongiana (Vv)
Sergio Santoro, Università della Calabria
Gregorio Gallello, sindaco di Gasperina (Cz)
Biodistretto dell’Alto Tirreno cosentino Baticós
Giovanni Alessi, Vicesindaco Brancaleone (Rc)
Associazione Primavera Andreolese, Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (Cz)
CSC Nuvola Rossa, Villa San Giovanni (Rc)
Walter Fratto, architetto paesaggista (Cz)
Giuseppe Antonio Rauti, capogruppo Chi.Ce in Consiglio Comunale Chiaravalle Centrale (Cz)
Pierpaolo Zavettieri, sindaco di Roghudi (Rc)
Domenico Penna, sindaco di Roccaforte del Greco (Rc)

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.