#332 - 10 giugno 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 1° marzo, quando lascerà il posto al numero 347. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Di borgo in borgo

Aperti al benessere nell'armonia tra vita sociale e salute

A cavallo tra le regioni dell'appennino centrale

Borghi del Respiro

Borghi del Respiro

Nel 2020 sotto l’Alto Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare MATTM, i primi 15 Comuni d’Italia sottoscrivono il Patto
per il Respiro.

L’iniziativa è lanciata dall’Associazione Nazionale Borghi del Respiro dallo sviluppo di una idea dello pneumologo aquilano Vincenzo Colorizio consolidata fin dal 1995 a L’Aquila « Cittadella del respiro », e poi dal 2015 con Nocera Umbra Comune Pilota Obiettivo è valorizzare la vivibilità di borghi storici di elevato interesse naturalistico, specialmente montani, di buona qualità dell’aria (ai sensi del D Lgs 155 2010) nei principi del turismo responsabile e sociale, per la tutela della salute respiratoria.

Le qualità ambientali sono supervisionate dal Comitato scientifico, coordinato dal Crea, con esperti di 5 Enti nazionali di rilievo per la qualità dell’aria e monitoraggio, natura, salute respiratoria, formazione pneumologica e turismo sociale. ùAl turista si delineano itinerari storico culturali, spirituali e sportivi, idonei a tutti, o anche destinati a disabili respiratori.

Borghi del Respiro

Oggi i borghi sono cresciuti in numero. I Sindaci sono invitati a candidare i Borghi di alta collina, montagna e promontori marini in cui l’ottima aria è goduta da cittadini e turisti, il Regolamento è sul sito ufficiale:
www.borghidelrespiro.it - info@borghidelrespiro.it).

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato.