#332 - 10 giugno 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 1° marzo, quando lascerà il posto al numero 347. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Pagine Preziose

Se è vero che sono gli uomini a caratterizzare i luoghi, a dare loro riconoscibilità,
a renderli affascinanti, è poi vero che sono i luoghi a restituire ricordi, affetti, nostalgie,
a pretendere un costante richiamo, una sottile ragnatela che avvolge i nostri desideri.

Il mare di Sicilia

10 - Isola delle correnti

di Angelo Zito

Portopalo, la punta più meridionale dell’isola, e di fronte un isolotto che quasi lo tocchi allungando il braccio. Se non fosse per un vecchio faro abbandonato e i resti di un’antica tonnara questa più che un’isola sarebbe uno scoglio, eppure è il luogo di un appuntamento dove si rinnova ogni giorno l’eterna promessa di matrimonio tra due mari, si prendono e si lasciano, si corteggiano e si scontrano con violenza, ardenti e passionali e le onde si abbracciano come due innamorati. Più Sicilia di così!

Il mare di Sicilia

Le nozze tra le onde

L’incontro
un appuntamento tra le onde
ogni ora è buona
il luogo sempre lo stesso,
sull’isola di Capo Passero volano
gli uccelli e festeggiano,
due mari si stringono in un abbraccio
Ionio e Mediterraneo
profumo di Grecia
e sapori di cuscus.
Le onde si inseguono
impetuose e gioiose
Le nozze hanno una storia
senza tempo.
Portopalo è il testimone
fedele.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato.