#330 - 13 maggio 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
conoscenza

Festival Asvis

Alimentare la speranza di futuro

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile: importante appuntamento per la promozione della sostenibilità. La sua settima edizione è caratterizzata dalla presenza di iniziative e attività che mirano a sensibilizzare la società sull'importanza di una visione a lungo termine per la salvaguardia del pianeta e del benessere delle persone. La novità di quest'anno è il programma itinerante: cinque tappe principali nelle grandi città, ognuna delle quali è dedicata ad approfondire una diversa dimensione della sostenibilità: sociale, ambientale, economica, culturale e istituzionale.

Festival Asvis

L'obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di persone, promuovendo una cultura della sostenibilità che sia sempre più diffusa e condivisa.
La presenza di oltre 800 iniziative inserite nel cartellone da parte della società civile dimostra l'importanza e la vitalità del tema della sostenibilità nella società italiana. Queste iniziative, unite alle oltre 600 organizzate negli eventi "gemellati", rappresentano una grande opportunità per diffondere la cultura della sostenibilità, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e delle organizzazioni a un progetto comune di sviluppo sostenibile.

Dopo il debutto dell’aspetto sociale del Festival a Napoli, sarà la volta del tema ambientale a Bologna dall’11 al 14 maggio, la fase economica a Milano dal 15 al 17 maggio, quella culturale a Torino dal 18 al 22 maggio, ed infine quella istituzionale a Roma, il 23 e 24 maggio, dove si concluderà con un incontro presso la Camera dei Deputati.
Centinaia anche i volontari giovani impegnati, fuori da tecnicismi politici, ideologici e di parte.
Stefanini, presidente dell’ASviS, ha sottolineato nella presentazione, gli obiettivi del Festival: “Diffondere conoscenza e contribuire a creare consapevolezza tra i cittadini sono ingredienti fondamentali per incoraggiare e alimentare processi partecipativi".

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.