#329 - 27 aprile 2023
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
letteratura

L'opera nella lingua dell'Urbe

Dante

La Commedia - Canto XXVII

di Angelo Zito

Dante ha appena lasciato Ulisse quando in questa stessa VIII bolgia dell'VIII Cerchio (Malebolge), in cui sono puniti i consiglieri fraudolenti, incontra Guido da Montefeltro, che racconta come è caduto nel peccato e accusa Bonifacio VIII.

CANTO XXVII

La fiamma bruciava lenta verso l’arto,
ormai nun parlava più e se n’annava
co’ bbona pace der maestro mio,

ed ecco che ‘n’antra, che veniva appresso,
smozzicanno parole senza senso,
ce fece girà lo sguardo verso la punta.

Come er bue de rame che muggiva
pe’ li dolori de chi l’aveva forgiato,
che pe’ primo, chiuso de dentro,

arroventato, nun se dava pace,
pareva che fosse l’animale a piagne:
quer bue fatto de rame sicijano;

così le parole, che nun trovaveno
un buco pe’ uscí fori da la fiamma,
pareveno la voce de lo stesso foco.

‘Na vorta trovato er modo de arivà
a la punta, guizzanno repentina,
come la lingua infocata che scoppietta,

la sentimmo dí: “ Tu che appena prima,
usanno er parlare dei lombardi,
hai detto - Va pure via, nun te tormento -,

mó, pure si sò arivato fori tempo,
resta a parlà co’ mme, si nun te pesa:
nun pesa manco a me che tra un po’ cocio!

Si solo adesso sei sceso ner buio,
venenno da la dorce tera d’Itaja,
da dove cominciorno le mie corpe,

dimme si c’è la pace là in Romagna;
ché quelli sò li monti indo’ sò nato,
tra Urbino e dove er Tevere se schioda”.

Ero ancora piegato a guardà sotto
che er duca, toccannome sur fianco,
me fà: “Parlace pure tu, è itajano”.

M’ero già preparata la risposta,
che súbbito cominciai a parlà:
“Anima che sei cacciata là de sotto,

la tua Romagna, pe’ cchi la governa,
sarà in eterno pronta a fà la guera,
ma ar momento nun ce sò lotte in vista.

Ravenna vive ormai da morti anni
protetta da lo stemma de’ Polenta,
l’aquila stenne l’ali pure su Cervia.

Forlí che, doppo una lunga guera,
fece stragge dei ghibellin francesi,
cià addosso le zampe verdi d’un leone.

La stirpe dei Malatesta da Verrucchio,
che infierí crudele contro er Montagna,
è abbituata a morde come cani.

Lo stemma der leone in campo bianco
governa Imola e Faenza, pronto
a cambià partito da ‘n’estate a l’artra.

E Cesena, là dove score er Savio,
come se stenne tra pianura e monte,
così tra libertà e tirannia.

Mò però tocca a te dicce chi sei,
nun essi contrario come non fui io,
e che er nome tuo possi resiste ar tempo”

Er foco, doppo un brontolio confuso,
smosse la fiamma attorno d’ogni parte
e riuscí arfine a tirà fori er fiato:

“Si parlassi adesso a ‘na persona
che pô tornà ancora su ner monno,
‘sta fiamma nun caccerebbe ‘na parola;

ma, perché nissuno è mai tornato a vive
da quest’abbisso nero, così pare,
senza paura de disonore parlo.

Io fui un gueriero, poi seguii Francesco,
credenno de scontà er male cor cordone,
convinto che cosí sarebbe stato,

fino a che quer Papa, sii maledetto!,
me ricacciò ner peccato ‘n’antra vorta;
ma vojo che tu sappi come avvenne.

Mentre che ero in vita in carne e ossa,
tutto quello che feci, dacché io nacqui,
fu opera d’astuzia più che de forza.

Co’ modi accorti e co’ li sotterfuggi
seppi manovrà tarmente bene,
che la fama ortrepassava i mari.

Quanno arivò er momento de la vita
che pe’ li troppi anni devi smette,
calà le vele e mettete ar sicuro,

rifiutai quello che prima me piaceva,
confessai tutti li mali, presi li voti,
povero me, la scerta era ner giusto.

Er principe de li novi Farisei,
in lotta addirittura co’ la cchiesa
e non co’ li saraceni o li giudei,

come nemichi aveva li Colonna,
che nun aveveno assediato Acri
né fatto commerci cor surtano;

nemmeno ebbe rispetto pe’ sse stesso,
pe’ la cattedra de Pietro o per cordone
che me strigneva e me mortificava.

E come Costantino chiese a Sirvestro,
chiuso ar Soratte, de levaje la lebbra,
cosí chiese a me che lo guarissi

da la febbre a quaranta der potere:
voleva un consijo, ma io tacqui,
me sembrava che parlasse ‘n’ubbriaco.

Ma quello continuò: - Pôi sta tranquillo;
io t’ho già assorto, ma tu me devi dí
come potemo abbatte Palestrina.

De le porte der cielo ciò le chiavi
pe’ aprillo e chiudelo, come tu sai,
quelle che Celestino nun usava -.

L’autorità der Papa me convinse,
che si tacevo sarebbe stato peggio,
-Dato che me perdoni dar peccato

dove me stai caccianno, ecco er consijo:
promettere tanto e mantenere poco
farà consolidare er tuo prestiggio -.

Quanno poi venne er momento de la morte
venne Francesco, e l’angelo nero je fà:
-Nun te lo prenne, me faresti torto,

deve vení co’ mme tra li dannati,
per consijo che diede co’ la frode,
da allora je stò appresso, nun me sfugge;

nun se pô assorve chi nun è pentito,
che pentisse e insiste ne la corpa
nun ponno sta assieme, sò in contrasto -.

Povero me! Come provai dolore
quanno me portò via dicenno:
-Tu credevi che io nun raggionavo! -

E annammo da Minosse che attorcijò
la coda otto vorte su la schina;
e pe’ la rabbia se la morse dicenno:

-questo va ner foco che l’abbruci! -
pe’ qquesto sò perduto ne la fiamma,
avvorto da quella, vado e me tormento”.

Quanno quele parole ebbero fine,
la fiamma s’allontanò tra li dolori,
co’ llingue che s’aggitaveno pe’ ll’aria.

Io e er maestro proseguimmo avanti
sopra le pietre fino a l’artro ponte
che copre la borgia, dove a pagà er conto

sò quelli che seminareno discordie.

Dante

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