#326 - 18 marzo 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

Trasparenze e trascendenze

Istallazione tra arte e spiritualità

MostreAlCubo

L'esperienza di Gaetano Fiore

progetto dedicato a Gaetano Previati

Sono Gaetano Fiore, sono in uno spazio a me congeniale. E’ stato per me un mettersi in gioco cercando di capire come e in che modo tradurre una mia pittura inserendola in un cubo, in una struttura che fa da contenitore. Si tratta di una struttura particolare che non è una parete né un piano d'appoggio ma qualcosa che diventa un contesto sperimentale dove diventano preziose cose che dialogano con lo spazio.

Non a caso il lavoro che faccio ultimamente è una ricerca sullo spazialismo, uno spazio diverso che viene da lontano, dalla mia esperienza universitaria nel teatro: si ha a che fare con le quinte, con le scene, con le luci ed è uno spazio completamente diverso, da indagare. E questo mi ha messo nella condizione del rischio, la pittura è un rischio, è mettersi in gioco.

Parto da lontano, parto dalla pittura concreta, da esperienze che hanno a che fare con lo spazialismo per arrivare poi a uno spazio dinamico, completamente diverso in cui la pittura si muove In questo contesto “teatrale”. Mi sono lanciato coraggiosamente in quest’operazione che è alquanto entusiasmante. Qui si possono ammirare alcune opere che, pensate per le pareti, si traducono in qualcos’altro perché la struttura di questo spazio le rende magiche.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.