#325 - 4 marzo 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
animali

Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri
in cordiale collaborazione con il nostro giornale

Calendario Cites

da gennaio ogni mese

Animali da proteggere

Il Parco Nazionale di Jiuzhaigou si estende per 700 kmq nel sud-ovest della Cina (Sichuan) , patrimonio mondiale dell'Unesco e riserva mondiale della Biosfera. Il Parco è noto per i suoi laghi colorati, le cascate stratificate e le cime innevate. Ospita circa 140 specie di uccelli, ma soprattutto la colonia più nutrita (il 45%) di Panda Gigante che qui trova l'habitat ideale. costituito da estese foreste di bambù.

Animali da proteggere

I panda saranno erano diffusi in tutta la Cina centro-meridionale e orientale, in Myanmar e Vietnam.
Il panda rappresenta iconicamente la conservazione, essendo il simbolo del World le specie più interessate Fund, anche se in realtà non tra le specie più interessate da traffici illegali. infatti i maggiori rischi per la sopravvivenza della specie derivano dalla perdita di habitat e dla basso tasso di riproduzione in natura, che invece in cattività sta registrando un buon successo.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.