#319 - 3 dicembre 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
turismo tempo libero

Un nuovo viaggio nell'Oriente magico

Magico Oman

Di
Roberto Gabriele

Magico Oman

L’Oman è un Paese musulmano che si è aperto moltissimo al turismo negli ultimi anni: è un viaggio da fare in tutta sicurezza perchè da quelle parti non c’è alcun problema a viaggiare, gli Omaniti sono accoglienti e disponibili al contatto con la nostra cultura occidentale e non occorre alcun accorgimento particolare nell’approcciarsi alla Popolazione. "Non saremo i primi a viaggiare in Oman nè saremo soli, - affermano a Viaggio Fotografico - ma di sicuro il tour come sempre è stato specificamente progettato per la parte fotografica alla quale daremo la priorità nei tempi, nelle modalità e nelle finalità del nostro itinerario".

Magico Oman

Concentrersi sui mercati non è un caso. Ci sono due motivi fondamentali per i quali i mercati e in particolare quelli omaniti vanno visitati.
Il primo motivo è che i mercati di tutto il mondo sono delle miniere a cielo aperto di stimoli fotografici per chiunque sia appassionato di viaggi e di reportage, di street photography e di fotografia etnica e antropologica. E questo avviene soprattutto quando sono caratteristici e tradizionali come quelli fotografabili in Oman.

Magico Oman

Il secondo motivo, non meno importante, è che la cultura di un popolo passa attraverso gli scambi di merci e servizi che quel popolo stesso riesce a costruire intorno a se e con altre genti. In un mercato ogni Viaggiatore può vivere in prima persona come un abitante del posto. Nei mercati le distanze sociali si riducono, la gente è più portata a parlare, a vendere a muoversi e a confrontarsi. Anche senza parlare una parola della lingua locale i mercati sono il posto migliore per capire cosa mangiano le persone, come vivono, come ragionano…

Magico Oman

Si va nei mercati per trovare tutto questo e molto altro, e per scoprire e raccontare con le fotocamere un mondo a parte che vive dove la gente lavora.
Si potranno condividere le immagini realizzate sui Social per diffondere con tutti gli amici lo spirito dei viaggi.

Magico Oman

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.