#316 - 15 ottobre 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
beni culturali e paesaggistici

Territori speleologici italiani

Sante Marie (LAquila)

Grotta di Luppa

Grotta di LuppaGrotta di Luppa

La Grotta di Luppa, altrimenti detto "inghiottitoio", si trova all'interno della Riserva Naturale Regionale Grotte di Luppa.
Questa si estende all’interno del Comune di Sante Marie per una superficie di circa 435 ettari.
A nord est il confine segue il tracciato della strada statale Tiburtina Valeria, mentre a sud ovest il confine coincide con quello amministrativo del Comune di Sante Marie, delimitato dai rilievi di Colle Pagliare (1206 m) e Pietra Pizzuta (1264 m).

Grotta di LuppaGrotta di Luppa

L'inghiottitoio si trova nascosto tra i vari boschi di castagni di Sante Marie. Per raggiungerlo bisogna percorrere la S.S. Tiburtina Valeria direzione Carsoli fino all'entrata della Riserva, segnalata da un'apposita tabella informativa.
Entriamo ricordando che ora siamo all'interno di una Riserva Naturale e iniziamo la nostra passeggiata a piedi, seguendo a sinistra il percorso del letto ciottoloso del fiume, che ci accompagnerà fino all'ingresso dell'inghiottitoio, godendoci il verde che ci circonda, i suoni e i profumi della natura.

Grotta di LuppaGrotta di Luppa

Passeggeremo all'ombra del boschetto costituito da alberi di castagno, faggi aceri e noccioli, che danno casa e riparo a numerose specie di uccelli quali l'upupa, la ghiandaia, la gazza, la poiana, i gheppi, gli allocchi, i merli, le civette, di cui, se faremo silenzio, potremo ascoltare i versi.
Proseguiamo nel nostro cammino ed ora si apre ai nostri occhi, il maestoso Inghiottitoio di Luppa, fiore all'occhiello della Riserva e che da sempre suscita un grande fascino nel mondo speleologico.
Da qui possiamo visitare la grotta, ma solo accompagnati da una esperta Guida Speleo.

Grotta di LuppaGrotta di Luppa

Dopo aver visitato la grotta, possiamo ripercorrere il sentiero al contrario e seguendo i cartelli segnalatori, giungiamo a delle piazzole dove poterci rilassare.
La Riserva vi offre numerosi punti dove poter sostare per vivere un momento di relax o fare un pic nic, attrezzati con panche, tavoli e punti fuoco.
Pannelli didattici idonei illustreranno le caratteristiche morfologiche e vegetazionali dell’area.

Grotta di LuppaGrotta di Luppa

       Informazioni visita turistica info e prenotazione: telefono: 3338601069   
          info@comune.santemarie.aq.it;    riservagrottediluppa@gmail.com.
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.