#316 - 15 ottobre 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Di borgo in borgo

L'autunno, si sa, è denso di iniziative ogni dove. In particolare sono i piccoli borghi a farla da padroni
sfoggiando risorse di ingegno e novità, ogni anno sempre più, per soddisfare le crescenti aspettative
dei visitatori, sempre più numerosi e affascinati.

Cicloturistica della Castagna

Cicloturistica della CastagnaCicloturistica della Castagna

A Sante Marie, la 49^ Sagra della Castagna (29-30-31 ottobre), iniziativa che richiama un publico affezionato, sarà anticipata dall' XI Cicloturistica della Castagna dopo due anni di assenza, grazie alla ASD Sport Emotion, il Comune di Sante Marie, la Pro Loco e AICS Comitato Provinciale di Roma.

Cicloturistica della Castagna

Dopo il successo delle ultime edizioni, che ha visto una partecipazione vastissima di appassionati, gli organizzatori hanno deciso di ampliare l’offerta e creare un intero fine settimana dedicato agli amanti delle due ruote. Il programma infatti parte da sabato 22 ottobre con due sessioni di scuola mountain bike di mattina e di pomeriggio per ragazzi 8-13 anni. Dal pomeriggio inizierà il ritiro pettorali, si aprirà la shopping area in piazza, e infine è prevista la cena con un menu di piatti tipici che sarà una vera sorpresa, con accompagnamento musicale.

Cicloturistica della CastagnaCicloturistica della Castagna

Tre sono i percorsi proposti: Full da 40km + D950, Full da 30km + D650 e Family da 16km + D180, che si snoderanno tra boschi, antiche strade come il Sentiero Corradino, la via degli Equi (400 AC) e il Cammino dei Briganti, cinque borghi antichi, diverse fonti naturali, castagneti e panorami imperdibili. Sono previsti ristori e assistenza sui percorsi, un’area massaggi, bike parking e stazione di lavaggio bici. Al termine della pedalata sarà organizzato un pranzo per biker e accompagnatori.

Cicloturistica della CastagnaCicloturistica della Castagna

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.asdsportemotion.com ed è consigliato farlo prima possibile per avere la certezza di avere un pettorale e di rientrare nei primi 800 iscritti per ottenere i gadget della manifestazione. Sono inoltre previste agevolazioni per gli iscritti fino al 18 ottobre e premi per i gruppi più numerosi.
Diverse sono le proposte per il pernottamento presenti nel sito web, oltre alle opzioni di noleggio bike ed e-bike.

Cicloturistica della CastagnaCicloturistica della Castagna

Infine, quest'anno ASD Sport Emotion ha previsto anche delle attività per chi accompagnerà i ciclisti con due proposte che si svolgeranno parallelamente alla Cicloturistica: un trekking che passerà per la Big Bench, la chiesa di San Quirico e la Chiesetta degli Alpini, e una visita guidata nel paese alla scoperta dei numerosi murales di artisti internazionali, delle chiese antiche e del Museo del Brigantaggio, e si potrà approfittare per un salto alle grotte di Luppa.
Anche quest'anno Sante Maria è pronta ad accogliere e sorprendere gli appassionati e le loro famiglie per un weekend all'insegna dello sport, della natura e della convivialità.

Cicloturistica della CastagnaCicloturistica della Castagna

                Info su www.asdsportemotion.com
                Facebook "Cicloturistica della Castagna - Sante Marie AQ".
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.