#316 - 15 ottobre 2022
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cinema

Vi presentiamo l’ultimo film della regista franco-senegalese Alice Diop, Saint Omer, che uscirà nelle sale italiane a novembre, visto in anteprima a Venezia dalla nostra esperta di cinema africano, Annamaria Gallone.
Già affermata documentarista, la regista per il suo primo lungometraggio si è ispirata a una tragica storia vera, affrontando il delicato tema dell’infanticidio.

Saint Omer

Regia di Alice Diop

Gran Premio della Giuria - Leone d'Argento - Mosgtra del Cinema di Venezia

Saint Omer

“Il nostro silenzio non ci proteggerà. Voglio dire che non taceremo più”.
Queste le parole, tratte da un libro di Audre Lorde, Sister Outsider sono state pronunciate da una emozionatissima Alice Diop nel ricevere il Gran Premio della Giuria da Julienne Moore per il suo film SAINT OMER, in competizione ufficiale alla recente Mostra del Cinema di Venezia(31 agosto/31 settembre).

Saint Omer

Oltre al Leone d’Argento, la regista ha ricevuto anche il premio Opera Prima De Laurentis, il Leone del Futuro.
Premi meritatissimi per questa regista, nata in Francia nel ‘79 da genitori senegalesi, e già conosciuta come brava documentarista. (La permanance, 2016, premio Cinéma du Réel; Vers la tendresse, 2017, premio César; Nous, 2021, premio al Festival di Berlino). E quelli di Venezia, come dicevo, sono premi meritatissimi perché Alice ha fatto una scelta originale e coraggiosa, ispirandosi ad una tragica storia vera.

Saint Omer

Nel 2016, nell’aula di tribunale di Saint-Omer, un paese dell’estremo nord della Francia, vicino a Calais, si è svolto un processo a carico di una giovane donna franco-senegalese, accusata di aver ucciso la figlia di quindici mesi abbandonata all’arrivo dell’alta marea su una spiaggia.
La genesi del film - scrive Annamaria Gallone - è nata da una fotografia che Alice aveva visto su Le Monde, tratta da una telecamera di sorveglianza della stazione Gare du Nord di Parigi. Ritraeva una donna di colore che spingeva un passeggino con un bambino. La regista ha intuito che potesse essere senegalese perché c’era qualcosa di familiare in lei che l’ha colpita e da quel momento ha cercato di capire perché avesse ucciso sua figlia, e questa ricerca pian piano è diventata un’ossessione.
La donna della foto era Fabienne Kabou, franco-senegalese come la regista: il suo è stato un caso che ha sconvolto l’opinione pubblica.
Colta, cresciuta in una famiglia piuttosto agiata, è arrivata in Francia per studiare filosofia. Rimasta incinta, ha vissuto la sua gravidanza isolata, senza mai confidarsi con nessuno e non ha iscritto sua figlia all’anagrafe, decidendo poi di ucciderla.
Tutti i media hanno seguito quel processo e nessuno è riuscito a capire la sua scelta.

Saint Omer

Totalmente coinvolta, Alice decide di andare a Saint-Omer per seguire il processo. E il luogo del processo è anche il titolo del film.
All’inizio in verità la regista non aveva pensato di farne un film: sono stati i produttori che da anni la seguono nel suo lavoro di documentarista a spingerla. Lei stessa scrive allora la storia insieme alla sua editor Amrita David e alla scrittrice Marie Ndiaye.
Nel film vediamo la giovane scrittrice, Rama, (Kayije Kagame, vincitrice del premio Goncourt con «Trois femmes puissants) seguire il processo di Laurence (Guslagie Malanda), nata nel 1980 a Dakar, studentessa che vive nella periferia di Parigi, accusata di aver ucciso la figlia di 15 mesi lasciandola sulla spiaggia, una notte, a Berck, mentre la marea stava salendo. E Alice Diop svela una delle ambizioni segrete del suo film: utilizzare “il potere della narrazione per sublimare il reale“.

Saint Omer

Spiega che il film ha preso forma a metà del processo, quando “è successo qualcosa di molto strano, perché la donna nella confessione ha cominciato a descrivere il suo omicidio nei minimi dettagli. Ovvero come avesse, prima di uccidere, nutrito la bambina, l’avesse fatta riposare e cullata. Un racconto, il suo, molto letterario, nei minimi dettagli, talmente minuzioso da risultare lirico” …La prima parte del film è tutta di parole.
All’inizio Rama vede in Laurence una moderna Medea e infatti scorrono nel film le immagini di Maria Callas, la Medea di Pasolini (che la regista considera un suo maestro) in procinto di uccidere i figli. “Spinta da un’immaginazione intrisa di figure mitologiche ho scritto questo film su una madre infanticida con lo scopo di scrivere una rivisitazione contemporanea del mito di Medea”.

Saint Omer

L’approccio razzista che l’imputata vive, per estrazione sociale ma soprattutto per le sue origini, non è volutamente marcato dalla Diop, che afferma: “Ho voluto girare questo film per sondare l’indicibile mistero di essere madre.”
E la mostruosità dell’atto di Laurence trova la sua legittimazione attraverso l‘arringa finale dell’avvocato donna che la difende parlando delle cellule chimera, parte di quello scambio reciproco tra cellule materne e cellule fetali.
Tutta la storia è raccontata dal punto di vista di Rama, particolarmente sensibile al trauma dell’accusata perché futura madre, incinta di quattro mesi e sofferente di un rapporto mai risolto con la propria madre. Ma sono tutti gli spettatori a sentirsi profondamente coinvolti dal linguaggio intimo, dal racconto quasi lirico di Laurence che fa di lei una storytelling, dalle due carismatiche attrici protagoniste, Guslagie Malanda e Kayije Kagame, dalle bellissime inquadrature fisse e dai lunghi discorsi ripresi fedelmente dalla camera e grande merito va dato anche alla fotografia pittorica di Claire Mathon.
Alice sottolinea: “Questo film è femmina. Il silenzio sulle donne nere non ci protegge e questa sera qui si è interrotto”. E aggiunge: “Questa è una storia complessa di due donne nere. Ho permesso loro di poter essere ascoltate in tutte le loro incertezze, insicurezze e timidezze. In un certo senso è anche qualcosa di molto politico”.

Saint Omer

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.