#312 - 30 luglio 2022
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 03 febbraio, quando lascerà  il posto al numero 323. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Anne-Marie Torrisi

Mostra personale della pittrice francese

Per la Mostra Personale dell'artista francerse Anne-Marie Torrisi, Francese, al Museo Modern Art Museum Fondazione Mazzullo di Taormina( Me) Italia, il critico che opera in campo internazionale, la prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo illustrerà il messaggio delle opere dell’artista al vernissage, 7 agosto Sala Colonna del Museo, alla presenza di illustri personalità, tra le altre il Segretario dell’Organo Congressuale Forense Avv. Vincenzo Ciraolo.

Anne-Marie TorrisiAnne-Marie Torrisi

Scrive il critico Maria Teresa Prestigiacomo:”La pittrice presenterà 14 opere della sua produzione ricca di simbologie legate al Mediterraneo ed alla Sicilia alla quale è intimamente legata: vedasi Il Carretto, ad esempio; inoltre la sua pittura denota una spiccata personalità, essendo la cifra stilistica adottata riconducibile alla sua mano, pertanto la sua pittura è riconoscibile, tra tante.

Anne-Marie Torrisi

Certamente, nelle opere dell’artista possiamo evidenziare un’influenza della pittura del Grandi Maestri del Passato, ad esempio nelle figure volutamente sbilenche e a volte squadrate, che evocano la pittura di Picasso; esse sono, certamente, trattate, da Anne-Marie, con una sua originalità, tale da rendere le sue opere uniche e riconoscibili, per stile e coloristiche, per l’adozione delle sue brillanti cromìe e per i soggetti presi in esame per le sue rappresentazioni.

Anne-Marie TorrisiAnne-Marie Torrisi

Il senso dell’humour, della satira, pervade spesso la scena, denotando la personalità di Torrisi, sempre pronta a sfrondare il teatro della nostra esistenza dalle brutture, sdrammatizzando sugli eventi della vita, come dei suoi, personali eventi. Pertanto, i suoi personaggi caricaturali rappresentano (con ironia e soave senso poetico, pervasi a volte da nostalgìa) il teatro della nostra vita, una sorta di Circo felliniano dove tutto è il contrario di tutto”.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.