#308 - 4 giugno 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Di borgo in borgo

Annunciata nel precedente numero del giornale

la Festa si è svolta a Scanno il 21 - 22 maggio

Festa del Respiro

Nuovi borghi aderenti
Abruzzo Molise Toscana

Si è svolta a Scanno, a ridosso del territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, la Festa del Respiro, la cui organizzazione nella III edizione è stata curata dall' Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus, cofondatrice dell’Associazione Nazionale Borghi del Respiro, con il patrocinio di AIPO-ITS, del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e grazie al contributo non condizionante di VitalAire
BCC Credito CooperativoBoeringer Ingelheim.

Festa del Respiro

Nel corso del dibattito assembleare, sono state esposte nuove iniziative nell'ambito dei ribaditi principi dell'Associazione. Tra gli obiettivi valorizzare la vivibilità di borghi storici di elevato interesse naturalistico, specialmente montani, di buona qualità dell’aria (ai sensi del D. Lgs. 155/2010), nei principi del turismo responsabile e sociale, per la tutela della salute respiratoria.
Le qualità ambientali sono supervisionate dal Comitato scientifico, coordinato dal Crea, con esperti di 5 Enti nazionali di rilievo per la qualità dell’aria e monitoraggio, natura, salute respiratoria, formazione pneumologica e turismo sociale.
Fare rete è un concetto base che lega le Amministrazioni che sottoscrivono il PATTO DEL RESPIRO al fine di creare sinergie di sviluppo sostenibile.
L’Associazione si pone lo specifico e principale intento di promuovere una visione integrale della salute umana, dal punto di vista fisico, psichico e spirituale, sensibilizzando la popolazione ai sani stili di vita e rendendo disponibili, sul territorio di maggior valore naturalistico, luoghi non inquinati nei quali realizzare attività fisica adattata, ricreativa, socio-culturale e spirituale all’aria aperta.

Festa del Respiro

Promuovere la protezione della natura, il consumo di suolo zero, la valorizzazione delle risorse naturali...
sono settori cardine su cui si muovono, rappresentati ciascuno nel Comitato scientifico, i 5 Enti nazionali: CREA, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura, Centro di Ricerca politiche e Bioeconomia, coordinatore delle biopolitiche e dell’ambito protezione della natura; Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri AIPO-ITS per la prevenzione della salute respiratoria e sani stili di vita; ISTO, Organizzazione Internazionale per il turismo sostenibile, con UNPLI turismo sociale e sostenibile; ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per il settore ambiente e monitoraggio della qualità dell’aria; Associazione Pazienti BPCO onlus per la formazione ed informazione al pubblico.
Eticamente l’Associazione promuove in collaborazione con gli enti locali, lo sviluppo di attività sostenibili per le risorse naturali, contro lo spopolamento delle aree montane.

Festa del Respiro

La terza FESTA DEL RESPIRO, ospitata dal Comune di Scanno, è stata nuovamente e ancor più vivacemente l’occasione per proclamare le candidature approvate, proporre l'iscrizione di nuovi borghi con l'intenzione di attivare azioni specifiche di sensibilizzazione in diversi ambiti: contro la dipendenza da tabacco , il fumo all'aperto nelle aree sensibili, a favore della promozione di limitazioni al traffico nei periodi di maggior afflusso turistico e della promozione di fioriture idonee alla salute respiratoria nei borghi, della vivibilità e sviluppo di nuovi lavori nell’ambito dei progetti Green.

L’associazione ha sottolineato inoltre l’esigenza di far partecipare i Borghi a Fiere Nazionali del turismo sostenibile, di promuovere lo sviluppo di ospitalità per soggetti sensibili ad allergeni animali e anche di monitoraggi dell’aria e dei pollini per la difesa di soggetti sensibili oltre l’attuazione di progetti didattici e alternanza scuola-lavoro, progetti editoriali, di raccolta fondi e ricerca sponsor oltre alla redazione di progetti in rete tra i Borghi o anche la promozione delle foreste e delle piantumazioni di verde ipoallergenico. Ampio il ventaglio della produzione scientifica e della promozione di convegnistica in ambito pneumologico da parte delle componenti dell’Associazione.

Festa del Respiro

I lavori della manifestazione di Scanno si sono aperti con l'intervento del prof. Salvatore D'Antonio, pneumologo scannese, Presidente del Comitato scientifico del Convegno e responsabile organizzativo dello stesso, il quale si è soffermato sul valore delle linee guida dell'Associazione dei Borghi e degli enti scientifici coadiutori, e sul lavoro che negli ultimi anni ha contraddistinto il sodalizio.
l’inaugurazione di un simbolico tratto di "Il bosco del respiro”, realizzato dal Comune di Scanno ha visto la consegna del Premio per l'ambiente del Movimento Azzurro, oltre al riconoscimento formale dell'ideatore del progetto, lo storico pneumologo aquilano Dott.Vincenzo Colorizio.
Diversi gli interventi e i momenti delle due giornate del 21 e 22 maggio: una lettura magistrale del Dott. Vincenzo Colorizio, volta a narrare la storia dell’idea e dell’Associazione, cui è seguita una ricca visita guidata del Paese di Scanno a cura del dr. Pasquale Caranfa. Domenica 22, in centro storico a Scanno i saluti istituzionali del Presidente Luciano Morini, del sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni, del Presidente del Parco Sirente- Velino Francesco D’Amore, e del giornalista Dante Fasciolo di Movimento Azzurro. Ha moderato i lavori il Consigliere Massimo Alesii. Momento centrale la Proclamazione dei nuovi quattro Borghi del Respiro, due della provincia dell’Aquila e due di nuove Regioni Italiane, la Toscana e il Molise: Canistro (Aq), Fagnano Alto(Aq), Filignano (IS), *San Marcello Piteglio (PT) che sono stati rappresentati dai Sindaci Gianmaria Vitale, Francesco D’Amore (Presidente del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino), Federica Cocozza, Luca Marmo.

Festa del Respiro

La presentazione dei nuovi Borghi aderenti all’Associazione, approvati a giudizio del Comitato Scientifico è stata curata dalla dott.ssa Francesca Marinangeli del CREA, Centro Politiche e Bioeconomia, coordinatrice del Comitato.
Alla manifestazione hanno partecipato anche i rappresentanti di alcuni del Borghi del Respiro già iscritti all’Associazione, fra i quali il Sindaco di Lucoli Valter Chiappini, il Sindaco di Fagnano Alto Francesco D’Amore, l’Assessore Mario Rotelli di Rocca di Mezzo, il Sindaco di Secinaro Noemi Silveri, l’Assessore Oriana di Girolamo di Rocca di Cambio, il sindaco di Canistro Gianmaria Vitale il Sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti, il Sindaco di Tione degli Abruzzi Stefania Mariani, il sindaco di Filignano Federica Cocozza, e il Sig. Angelo Sarra in rappresentanza del Comune di Civitaretenga-Navelli oltre ovviamente al Sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni.

Festa del Respiro

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.