#304 - 2 aprile 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
beni culturali e paesaggistici

Il fascino di un'archeologia che punteggia l'intero territorio

Castelli Italiani

Baluardi di storia - testimoni di vita civile e sociale

Castelli Italiani

Dopo diversi anni l’Istituto Italiano dei Castelli, grazie ad una convenzione con la Direzione dei Musei Statali di Roma, torna a riunirsi nella storica sede di Castel S.Angelo a Roma, per la sessantesima assemblea.

L’Istituto Italiano dei Castelli nasce nel 1964, su iniziativa di Pietro Gazzola, autore della Carta Internazionale del Restauro dei Monumenti, onlus dal 2001, da oltre cinquant’anni promuove lo studio storico archeologico ed artistico delle costruzioni fortificate, la loro salvaguardia e conservazione. Si tratta di una associazione dalle profonde radici e dalle forti tradizioni che si proietta nel futuro con fiducia grazia all’incensante lavoro dei propri romantici associati attivi su tutto il territorio nazionale.

Castelli Italiani

Il sodalizio e’ distribuito su tutto il territorio nazionale con delegazioni in ogni regione.
Tra le attivita’ piu’ impegnative dell’Associazione c’e’ l’Atlante Castellano, una piattaforma contenente mappe geo localizzate che permettono di avere una visione di tutti i castelli e fortificazioni italiani, con le informazioni necessarie per conoscerlo e per raggiungerlo.

Castelli Italiani

L’Istituto da diversi anni sostiene anche un concorso per gli studenti universitari che realizzano tesi sulle fortificazioni.
Recentemente ha inoltre sottoscritto accordi di partenariato con l’ASI, Automobilclub Storico Italiano, con l’UNPLI, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, che gode di una rete capillare in tutta la penisola e con altri enti che promuovo finalità ed obiettivi analoghi.
Altra collaborazione con Wikimedia Italia, che grazie alla piattaforma Wikipedia, ha permesso di organizzare l’edizione italiana del concorso fotografico “Wiki Loves Monuments”, per l’anno 2022, che avrà come oggetto principale i castelli e le fortificazioni.

Castelli Italiani

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.