#300 - 29 gennaio 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Fotografia

Due Torri: L'ispirazione della nostra Piazza San Marco di Venezia

New York - World Trade Center

Le torri gemelle

di Santi Visalli

Io soffro di vertigini, e pure nella mia carriera fotografica sono stato costretto (per ottenere delle foto eccellenti) a sporgermi da elicotteri trattenuto solo da un cinturone. Ho scalato montagne e vulcani, sciato su ghiacciai e quant’altro.

Le torri gemelle

Quando la prima Torre del World Trade Centersuperò in altezza di un solo piano l’Empire State Building, che conta 102 piani; mi chiamò la rivista Newsweek e mi chiese di fare una foto dal 103° piano di questa Torre .
La Torre Nord , che era la prima costruzione. Questo piano era solo una piattaforma senza parapetto. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione di salire fino al tetto, l’ingegnere addetto alle relazioni Pubbliche mi accompagno con un ascensore di servizio esterno di quelli usati nelle costruzioni dei grattacieli e già li non ero molto contento.

Giunti al 103° piano ero molto a disagio e sudavo freddo, qui senza pensarci due volte, due operai indiani d’America, (loro non soffrono di vertigini), mi agganciarono alla vita, un enorme cinturone e con due cavi di corda, uno a destra e uno a sinistra mi tenevano in una posizione più o meno stabile.

Le torri gemelle

Io misurai la luce, misi la mia Nikon motorizzata a posto e rivolto il mio obbiettivo verso il basso affinché si potessi vedere il traffico sottostante, chiusi gli occhi e scattai una infinità di fotografie.
Fin dall’inizio della costruzione il 5 di agosto del 1966, quando l’impresa italo-canadese I.C.O.S. iniziò a scavare le fondamenta, ero venuto varie volte a visitare e fotografare i lavori, però sempre a piano terra.
Allora lavoravo con la Publifoto di Milano e quando gli proposi un servizio sulla costruzione di questi nuovi palazzi, le insegne al W.T.C. erano in italiano e inglese perché quasi tutto il personale era italiano.

Le torri gemelle

Purtroppo, la Publifoto non mi ha mai restituito queste foto, dicendomi che erano andate perse. La solita storia che molte agenzie rifilano ai giovani fotografi alle prime armi, che pur di vedersi pubblicati, bevono la bugia e ci passono sopra.
L’Architetto del WTC è un americano giapponese, Minoru Yamasaki, che quando vinse l’appalto e prima d’iniziare a progettare le Torri Gemelle, si recò in Italia per tre mesi per studiare la funzionalità delle nostre piazze. Tutti sappiamo che da noi tutto accade nelle nostre piazze. Facciamo la passeggiata, la spesa, prendiamo il cappuccino e mai dopo le 10:30, cerchiamo la fidanzatina che spesso poi sposiamo come è successo a me.

Alla fine Minoru trovò la sua piazza ideale, Piazza San Marco a Venezia, con i suoi portici. Se guardate la mia foto delle Torri Gemelle al tramonto vedete la somiglianza con la piazza veneziana.

Le torri gemelleLe torri gemelle

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.