#292 - 25 settembre 2021
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
animali

In concomitanza con la Giornata Mondiale degli animali: 4 ottobre

Leopardo delle nevi - 10

o Irbis O (Panthera uncia) App. I CITES, All. A Reg. CE 338/97


Minacce: cambiamenti climatici, bracconaggio, medicina tradizionale cinese.

Leopardo delle nevi - 10

Originario delle catene montuose dell’Asia Centrale, se ne contano non più di 4.000 esemplari. Presenta un folto mantello grigiastro necessario per sopportare temperature rigidissime; a causa della sua elusività è soprannominato Fantasma delle Montagne. La lunga coda flessibile, che ha anche una funzione protettiva, gli permette di mantenere l’equilibrio quando corre sulle impervie montagne; nei freddi inverni himalayani la arrotola attorno al muso, usandola come “sciarpa”. Le ampie piante delle zampe fungono da “ciaspole” per non sprofondare nella neve.

Scoperto all’inizio del secolo scorso, è stato cacciato per la sua stupenda pelliccia e ancora oggi è vittima del bracconaggio, non solo per il vello ma anche per le parti del corpo che, come avviene per gli altri grandi felini, sono molto richiesti dalla medicina tradizionale cinese.

Leopardo delle nevi - 10

I Reparti CITES hanno svolto in passato numerose operazioni volte al contrasto del traffico illegale di ossa di leopardo e tigre, cistifellea di orsi e cervi, corni di rinoceronti, scaglie di tartarughe e pangolino, sostanze che, in contrasto alla medicina convenzionale, secondo alcune credenze, dovrebbero garantire una guarigione con soli metodi naturali.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.