#289 - 3 luglio 2021
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
comunicazione

Di ogni giorno, il quotidiano

di Roberto Bonsi

Secondo il vocabolario Treccani, quotidiano, significa: di ogni giorno, e viene dal latino: quotidianus, cotidianus, e a sua volta deriva da: quotidie, cotidie, cioe: “Ogni giorno”, che si attua, che si svolge, che ricorre, che avviene tutti i giorni, ed un suo sinonimo è: giornaliero, e così via … A noi, però interessa fare il punto sul quotidiano inteso come carta stampata, sul giornale che esce ogni giorno e che per questo motivo da tempo immemorabile ha assunta tale definizione. Plinio il Vecchio ebbe a dire: -“Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”- , e noi per l’appunto ci proviamo. Scrivere è fatica, ci vuole un certo impegno, scrivere è ricerca, e bisogna “nutrirsi” di altri scritti, di coloro che ci hanno preceduto, scrivere è una forma di pur creativa solitudine.-“ E’ bello scrivere”-.

Di ogni giorno, il quotidianoDi ogni giorno, il quotidiano

Il quotidiano entra nelle case dopo averlo acquistato nelle edicole, che purtroppo in questo momento storico cosi in affanno per tanti, troppi motivi, stanno subendo un duro periodo di stanca, e le stesse di fatto stanno pressoché scomparendo, anche se per fortuna stiamo anche assistendo ad un loro lieve “rialzar la testa”, seppur ancora tra mille difficoltà.
Negli anni addietro, c’era il quotidiano: “L’Unità” fondato nel lontano 1924 dal politico di estrazione comunista, Antonio Gramsci (n.d.a.:Ne divenne anche il Segretario politico), e questo quotidiano veniva portato direttamente nelle case dei suoi iscritti da volontari del partito, e parallelamente lo si trovava nelle varie sezioni del partito stesso e nelle edicole.
Il quotidiano: “Avvenire” , giornale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) , a Suo tempo fortemente voluto dal Papa San Paolo VI°, oltre che in edicola, lo si trova ancor oggi nelle parrocchie o meglio negli ingressi delle chiese.. Ecco, alla menzione di questo giornale “paladino” del Cattolicesimo nostrano, si intravede nello stesso una concezione stilistica di natura quasi “anglosassone”, così come un vero quotidiano dovrebbe essere, cioè titolare la notizia ed esporre una breve nota descrittiva, anche se di fatto non è quasi più cosi, e nemmeno più per questo quotidiano appena citato.

La stampa si definisce libera ma ha comunque dei padroni, che sono gli editori.
Allora, che cosa è il Quotidiano?. E’ una pubblicazione redatta in ogni tarda serata od anche nottata, per poi farla uscire dalle rotative alle prime luci dell’alba per il tramite dei distributori. Esce solitamente con sette edizioni giornaliere, spesso accompagnate da inserti, “magazine” e fascicoli vari. Questi ultimi possono uscire a scadenza fissa e con una loro ben distinta periodicità. Ben sappiamo che insieme alla radio ed alla televisione nonché al web o meglio ad Internet, sono tra i maggiori strumenti atti a definire una specifica informazione.
Con l’avvento di Internet, si dice ormai che la carta stampata sia nel suo “Sunset Boulevard” (n.d.a.: Viale del tramonto), anche se personalmente non crediamo a ciò, visto che anche il libro cartaceo resiste su tutta la linea nel confronto-scontro con l’E-book.

I quotidiani sono solitamente stampati con carta di bassa qualità e con l’uso dell’inchiostro, sono come si sa in B/N ma dagli anni’90 si possono vedere e leggere anche a colori, Oggigiorno i quotidiani, sono diffusi per via elettronica, questo naturalmente per stare al passo con i tempi e per … “catturare” nuovi lettori e lettrici. Facendo un notevole passo indietro, andiamo nel XVII secolo, e si rileva che stando alle fonti emerse, nel 1650 in quel di Lipsia in Germania, quella che nei trascorsi anni della “Guerra fredda” appartenne al territorio della Germania dell’Est, fu fondato il primo quotidiano in assoluto, e vi scriviamo dell’ “Einkommende Zeitungen”. Chi ebbe l’iniziativa fu il libraio Timothaus Ritzsch. Dapprima fece delle uscite settimanali per poi nel 1660 passare ad avere un riscontro quotidiano. I suoi principali lettori erano perlopiù appartenenti alle classi sociali maggiormente abbienti. Cronaca locale, sintesi economiche e politica estera ed interna, formavano le parti salienti di quel giornale.

Di ogni giorno, il quotidianoDi ogni giorno, il quotidiano

Nella nostra penisola, che ancora non si chiamava Italia, il primo giornale a vedere la luce fu la “Gazzetta di Mantova”. Anch’esso nacque con cadenza settimanale diventando poi nel 1866 un quotidiano . A Torino nel 1894 nacque “La Stampa” che ancor prima si intitolava: “La Gazzetta Piemontese”.
La diffusione dei giornali quotidiani è nazionale, locale, “free-pass” e “online”.
A Roma, l’antica “ Urbe” capitolina, i nostri progenitori facevano pubblicare ogni giorno gli “Acta Diurna Populi Romani”, una sorte di raccolte di Atti puramente di natura governativa, ed un insieme di notizie di cronaca accadute entro le mura cittadine.
Per quanto riguarda il Continente che ci ospita, e tornando nella nostra penisola, in quel della nostra stupenda e “bistrattata” Venezia, fu fatto uscire redatto a mano un foglio notizie con resoconti governativi ed era con uscita solo mensile, e tale foglio in seno alla Repubblica di Venezia costava due soldi, pagabile con una moneta chiamata: “Gaxeta”, e da qui in seguito nel corso degli anni fu coniato il termine ancor oggi in uso, appunto la “Gazzetta”.
Ai giorni nostri il quotidiano più diffuso al mondo è: “Metro”, un “free-pass” distribuito in molti Paesi d’Europa, del mondo ed anche in Italia, dove ha raggiunto oltre 7 milioni di copie.

I primi che in epoca medioevale scrissero a mano furono gli amanuensi, ma nel corso della storia si va ancora di più indietro in tal senso, ma questo non è al momento di nostro preciso interesse. Napoleone Bonaparte, imperatore dei francesi ebbe a dire: -”C’è da avere più paura di tre giornali ostili che di mille baionette”- Lo scrittore Marcel Proust, scrisse: -“Quel che rimprovero ai giornali è di farci prestare attenzione ogni giorno a cose insignificanti, mentre leggiamo tre o quattro volte nella vita i libri dove ci sono le cose essenziali”-. Il giornalista, scrittore e politico Luigi Pintor: -A mezzogiorno, col giornale si possono avvolgere le patate”-. –“Un buon giornale, suppongo è una nazione che parla a se stessa”- parola di Arthur Miller, grande scrittore e drammaturgo statunitense che fu anche sposato all’attrice cinematografica Marilyn Monroe, un “Mito” dei nostri tempi e di sempre, e quanti quotidiani e non, ancor oggi, scrivono di lei!

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.