#287 - 5 giugno 2021
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

Grani di una collana d'arte

di Dante Fasciolo

L’Associazione Inter@rt, ha presentato al Porto Turistico di Ostia i lavori di 19 artisti selezionati per il concorso della seconda edizione della Biennale “Quando la fantasia diventa arte”.
Animatori dell’iniziativa Daniela Negrelli e Andrea Nassi, coadiuvati dai componenti della Giuria: il giornalista Dante Fasciolo, i Maestri d’Arte Luigi Salvatori, Franco Dore, Lucio Trojano, Lanfranco Finocchioli, Antonio Servillo, Andrea Nassi.

La selezione delle opere, in linea con le indicazioni che caratterizzano la Biennale, sottolinea la puntuale attenzione alle opere esaminate sotto il profilo dell’esecuzione artistica, e parimenti, sotto il profilo del contenuto che hanno inteso esprimere.
Emerge con evidenza la professionalità dei lavori presentati. Segno e colore sottolineato la sicurezza degli artisti a rappresentare loquaci immagini, altresì caratterizzate da intelligibili valori legati alle attualità che il nostro tempo ci propone.

Ecco dunque un volto sereno di donna – “Eva” - che esprime bellezza al centro della tela e sorregge dignitosamente sulla testa una corona turrita composta di frammenti simbolici di vita quotidiana, sullo sfondo di un variegato mosaico multicolore, a significare il ruolo della donna chiamata sempre più ad incidere nell’ambito dell’affermazione dei diritti civili e sociali dell’intera società.

Grani di una collana d'arteGrani di una collana d'arte

Parimenti incisiva si presenta l’immagine del “Grido: un ragazzo terrorizzato fra le macerie di una città distrutta. L’assurda guerra fratricida che si perpetua nel tempo fra popoli, nazioni, civiltà, lascia dietro di sè di volta in volta, lutti e dolore, macerie e miserie fisiche, morali e spirituali di cui dovranno farsi carico intere generazioni di giovani incolpevoli.

Grani di una collana d'arteGrani di una collana d'arte

Sull’onda del sentimento ecco attestarsi “Melanconie”, ancora una figura femminile a simboleggiare leggiadra primavera in anticipo: la fretta giovanile che spinge il tempo oltre l’orologio della natura; e una “Meditazione” che affiora attraverso un’immagine di doppia lettura, umile: occhi chiusi sull’abisso dei pensieri, e prepotente: l’intensità traslucida di un volto racchiuso, fisionomia compressa, che spinge all’esame di sé, a testimonianza che nulla è definito e per tutto c’è un indefinito da perseguire.

Grani di una collana d'arteGrani di una collana d'arte

Una ricerca che impatta con un altro lavoro, “Basilica di Massenzio”: la storia remota dell’uomo, archi e finestre nel vuoto di un’architettura idealizzata e rivissuta ora nella rappresentazione imponente di una realtà che si fa memoria del tempo… e come grani di una stessa collana, ecco “frammenti tra me e me”: pensieri che librano; “Vortice di un tramonto alle Egadi”: inafferrabili colori che fuggono; “Bolgheri”: cipressi contaminati da una luna d’argento; “Fontana della Dea Roma”: un volto di eterna roccia proteso all’eterno; Un “Vangelo illustrato”: 14 stazioni lungo il viaggio della Risurrezione.

Grani di una collana d'arteGrani di una collana d'arte

Grani di una collana d'arteGrani di una collana d'arte

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.