#287 - 5 giugno 2021
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Ambiente

Per un minor danno ambientale e per un risparmio economico

Fotovoltaico o Eolico

Transizione ecoenergetica: il fotovoltaico nei territori urbanizzati

da una nota di Bobby falvella

A quanto pare, in Italia, è la scelta vincente. difatti qui il sole non manca. D’ altronde gran parte del territorio italiano, storicamente, è tappezzato da una miriade di multiformi edifici e costruzioni di ogni tipo, tutti ottimi, solidi e ben orientati supporti ideali per l’installazione dei pannelli fotovoltaici solari. Il cui impatto visivo può essere mitigato usando, in casi di pregio storico o architettonico particolare, il “fotovoltaico invisibile”, già in produzione.
L’Italia difatti è tra i Paesi più “urbanizzati” d’ Europa. Il suolo impegnato per residenze, complessi industriali e servizi di ogni tipo risulta di ben 21.094 kmq (oltre il 7%, della superficie nazionale ! contro una media Ue del 4,1%). Di questi, si può ragionevolmente ritenere che oltre il 20%, Kmq 4.200 siano edificati: una distesa infinita di tetti, cupole, volte e terrazze.
E allora facciamo quattro conti.
Il fabbisogno energetico nazionale nel 2018 risultava di 321 Twh/anno, dei quali 44 ancora importati dall’ estero e 277 di produzione nazionale. Di questi ultimi, 60 Twh/a rappresentano il fabbisogno energetico residenziale e 261 Twh/a il consumo attuale di industria, agricoltura, trasporti, ecc..
Avventurandoci in un calcolo approssimato, puramente numerico, constatiamo che per soddisfare l’intero fabbisogno nazionale sarebbero necessari:
420 kmq di superficie pannellata, per gli usi residenziali (fotovoltaico domestico e democratico diffuso, v. precedenti econews) e 1,522 kmq per gli altri usi.
Per un totale di kmq 1.942 di superfici piane o inclinate esposte ai raggi del sole. Meno della metà delle superfici disponibili (4.200 kmq).
Se le cose stanno così, possiamo chiudere ogni polemica sulle antiestetiche e non indispensabili pale eoliche ……. ? più ingombranti, spesso dannose per la qualità dei paesaggi che vanno ad impattare ed, inoltre, più costose in termini di realizzazione e gestione.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.