#286 - 22 maggio 2021
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Di borgo in borgo

Il fascino discreto di un borgo

Sammichele

Tra vocazione identitaria e turismo, Sammichele è uno degli esempi più

interessanti e integri di piccola comunità agricola nel vasto territorio barese

di Marino Pagano

Sammichele

Girando tra le storie dei paesi e tra i paesi e le loro antiche strade, sei più attratto dai dettagli rispetto alle sontuosità.
E del resto, grandi spazi, nei piccoli paesi, per ovvie e logiche ragioni, non ne trovi. Così come, molto spesso, non trovi il superfluo nei paesi.
Regni dell’assenza di ciò che eccede, stretti all’entusiasmo -che davvero fu degli antichi- e alla sensazione persino emotiva del poter bastare a sé stessi, del chiudersi per difendersi e poi dell’ospitalità come pure irrinunciabile progetto di prossimità, i paesi vivono nello spazio che diresti conchiuso.

E’ nato così il paese. Il fenomeno storico dell’incastellamento lo dice senza tema di smentita. I paesi appollaiati romanticamente sul poggio a favore di macchina fotografica? Non scherziamo. Più che l’estetica poté la politica, una qual certa difesa dei confini, anche perché la fotografia era ancora lì da venire. Non saremo proprio noi a discutere la bellezza dei paesi e delle loro soavi logistiche, tuttavia il paese in alto nasce essenzialmente per tutelarsi.
Che paese è un paese che non ha i suoi confini delimitati? Verrebbe da domandarsi.

Sammichele

               Una suggestiva immagine del centro storico di Sammichele

Ecco, i confini; importanti come i dettagli. Erano aree sacre i confini, oggi pian pianino stanno ricostituendo la rispettiva radice antropologica e culturale di salvaguardia di usanze e di civiltà. Il barese, si sa, non è terra propriamente di borghi classici, tantomeno in altura, anche qui per ovvie ragioni.
Sammichele è invece uno dei centri della Città metropolitana di Bar che più conserva, almeno nel suo centro storico, una ben riconoscibile identità di borgo. Il barese vive di centri storici spesso molto grandi (si pensi a Bitonto) oppure in cui fai fatica a riconoscere la soluzione di continuità, col relativo rischio contaminativo tra vecchio e nuovo, autentico e posticcio, origine e superfetazione. Di Sammichele, intanto, ecco l’odore, ti aspetta e però te lo porti anche.

Il centro è celebre per i locali e le macellerie, dove poter gustare l’ottima zampina. L’odore della carne, si dirà: la carne persino quando non c’è ancora, la carne prima del tempo, diciamo fuori orario. È infatti mattina quando torniamo a Sammichele e l’odore è dunque anche quello delle pietre, delle case disabitate, realtà abitudinarie dei borghi del Sud. Il caldo è torrido, il caldo d’estate tanto atteso in quelle bigie serate tardoinvernali immiserite dai drammatici computi Covid. L’odore della carne nelle pietre e quello specifico della carne delle pietre stesse.

Sammichele

                             Il castello di Sammichele  

Vero, il gioco di parole ci sta tutto ma esiste questo specchio del tempo proposto e riproposto da queste pietre. Pietre che respirano e pulsano.
Capita così che a dieci metri dal bel castello Caracciolo, giustificato vanto del paese, tu veda -percependone l’arrivo da tempi che puoi immaginare e di cui puoi provare a tracciare le storie- una casa diruta che sembra venir fuori dalla canzone forse più celebre di Lucio Battisti: “pietre un giorno case ricoperte dalle rose selvatiche”. “Rivivono”? Chissa. Di certo nella Sammichele vecchia rivive l’anima primigenia di questa realtà storica e antropica (ma diremo delle ‘vere’ origini). Una comunità segnata anche da importanti momenti fondativi e istitutivi, episodi noti agli storici di quest’area di Puglia.

Si pensi a Giacomo Spinelliprolifico autore di volumi di studio e passione su questo centro ad est di Bari, oppure a Nicola Fanizza, con all’attivo un recente libro dedicato al grande Vaals, conte di Mola ma fondatore nel ‘600 della Sammichele per come possiamo immaginarla oggi, figura straordinaria. Torneremo su questo libro e su questo discusso (ma da Fanizza finalmente riabilitato una volta per sempre) personaggio storico, uomo legato alla Puglia come viceré del Regno ma lusitano di provenienza. Giacomo Spinelli, delle strade e delle chiese di Sammichele, sa tutto. Ci accompagna con la sapienza del camminatore di una volta. Ogni angolo ha una sua storia.

Sammichele

         Una caratteristica fornacella su cui viene arrostita la famosa zampina

E’ con noi anche Gianni Spinelli, firma d’oro del giornalismo sportivo e sammichelino doc. Interessante la storia della Maddalena, chiesa praticamente inglobata nell’area del castello, tra i non tanti edifici religiosi italiani consacrati al famoso -e dalla dubbia precedente moralità, ma anche su questo potrebbe discutersi molto- personaggio evangelico. Pregevoli gli affreschi e le tele. Tutte storie raccontate nel volume La centuriona, appunto di Giacomo Spinelli. Le notizie storiche sui primordi di Sammichele, sul nucleo agli albori del paese, sui casali e sugli insediamenti che hanno costituito le radici del paese ci sarebbe molto da dire, appunto torneremo parlando del libro di Fanizza.

Sammichele

Quel che preme sottolineare, passeggiando attraverso graziose viuzze e ascoltando la voce di chi sa, è la persistenza di questa identità di borgo, piuttosto moderna (in senso storico) ma assolutamente affascinante per chi dovesse visitare questo paese della vecchia Terra di Bari. Ogni tanto, insomma, i borghi di Puglia, borghi che crescono e diventono città (come la stessa Sammichele), ci parlano da un passato, invero, ancora presente, spesso silente, noto agli storici e ai cittadini più consapevoli ma da far conoscere ai più. La bellezza va condivisa, una bellezza sempre anch’essa consapevole, va da sé: ossia conosciuta, tutelata. E solo così realmente amata.

Sammichele

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.