#285 - 8 maggio 2021
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Pagine Preziose

Il grande poeta presentato ai bambini

Il meraviglioso viaggio di Dante

di Miriam Ebani - Medusa Editrice

Questo libro cerca di rispondere a un’esigenza molto diffusa tra gli insegnanti: poter proporre ai ragazzi di scuola media la Divina Commedia in modo accessibile e accattivante.

In questo testo, la Divina Commedia viene raccontata ai ragazzi in modo volutamente semplice, ma mai banale.
La trama del racconto è inframmezzata dai versi della “commedia” e questo consente ai ragazzi di prendere contatto diretto con il testo di Dante in modo semplice e immediato.
La comprensione dei versi è infatti immediata, perché illuminata dal contesto. La rubrica “Diario di bordo” contiene schede sui personaggi incontrati da Dante nel suo fantastico itinerario attraverso i regni dell’oltretomba e si sofferma su aspetti curiosi o poco conosciuti dello sterminato poema dantesco.

Un “Navigatore di bordo” permette al giovane lettore di orientarsi in ogni momento della lettura, informandolo sui luoghi, personaggi e situazioni che si trova ad incontrare.
Questa terza edizione presenta una grafica completamente rinnovata e dei nuovi laboratori, più ricchi di sollecitazioni didattiche, con maggiore attenzione al lessico e con inviti a cimentarsi nella parafrasi del testo dantesco.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.