#285 - 8 maggio 2021
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

La Majella e tutti i colori nel cuore,
per dipingere l'Abruzzo forte e gentile

Luciano Primavera

Forma colore luce

di
Dante Fasciolo

Luciano PrimaveraLuciano Primavera

Forma, colore, luce, lungo queste tre direttrici si sviluppa l’opera di Luciano Primavera, pittore e scultore di lunga esperienza. Come bene sottolinea Carlo Fabrizio Carli: - “Una pittura come un canto votato alla bellezza” - introducendo il poderoso volume che raccoglie buona parte della produzione dell’artista.

Luciano PrimaveraLuciano Primavera

“La bellezza che coinvolge Primavera è soprattutto quella della natura e del paesaggio…” ma soprattutto è la bellezza del corpo femminile: pose eleganti e leggiadre in parallelo con le espressioni scultore del passato, in un a specie di gara a rappresentare l’essenza dell’autenticità.

Luciano PrimaveraLuciano Primavera

E sono le sculture, quelle monumentali e quelle da studio; le medaglie e la ritrattistica riservate ai personaggi della storia, la letteratura, l’arte; e la sua amata Majella Madre e i frutti della sua terra d’Abruzzo, qui a testimoniare la vasta e variegata collezione di opere.

Luciano PrimaveraLuciano Primavera

Ecco susseguirsi, accuratamente appoggiate sulle pagine della monografia che l’editore Gangemi ha pubblicato di recente, le immagini che permettono una visione totale dell’intenso lavoro dell’artista, che certamente non si è risparmiato in oltre mezzo secolo di studio e di impegno. E le immagini, seppure eloquenti ed evocative, sicuramente non danno fino in fondo la risultanza delle stesse opere viste dal vivo.

Luciano PrimaveraLuciano Primavera

Un’ emozione che si rinnova, dunque, pagina dopo pagina…che lentamente traccia dentro la nostra immaginazione un cammino di bellezza, appunto, che Carlo Fabrizio Carli vuole sottolineare riferendosi soprattutto alle donne ritratte, “un percorso intenso e versatile , aperto ad esperienze artistiche disparate, come si addice ad un artista colto, conoscitore - anche se non adepto, lui assertore convinto del primato della pittura - dei percorsi delle sperimentazioni estetiche contemporanee.”

Luciano PrimaveraLuciano Primavera

E se anche un dubbio può affacciarsi come contaminazione fotografica nella pittura di Primavera, ebbene, viene subito smentito dalla autentica interpretazione in senso inequivocabilmente lirico e trasfigurante… poiché lo spazio che occupa l’arte di Luciano Primavera, è lo spazio infinito di una geografia dell’emozione capace di rivelare assopiti sentimenti.

Luciano PrimaveraLuciano Primavera

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.