#116 - 12 gennaio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di LUNEDI 30 SETTEMBRE QUANDO LASCERA' IL POSTO AL NUMERO 356 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non sa ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Ambiente

Accademia Kronos - Ronciglione (Viterbo)

Esperti dei contratti di fiume

di Ennio La Malfa

Tra il 6 e l’8 febbraio prossimi nella Sede di Accademia Kronos a Ronciglione (viterbo) parte il primo corso a livello nazionale per diventare esperti dei contratti di fiume. Una figura nuova a metà tra ambiente, protezione civile e organizzazione territoriale. Un modo concreto per contribuire alla difesa del territorio.

Esperti dei contratti di fiumeEsperti dei contratti di fiume

Nel contesto nazionale i Contratti di Fiume (CdF), anche sotto forma di Contratti di Lago, Falda, Foce, Costa, Paesaggio Fluviale, rappresentano il manifestarsi di una risposta che nasce dal basso per fronteggiare il continuo diffondersi del dissesto idrogeologico e della precarietà di un territorio reso sempre più vulnerabile dall’eccessiva antropizzazione e dalla carenza di manutenzione del territorio.
Ma oltre ciò i CdF hanno la valenza di valorizzare aree naturali usufruibili da un turismo responsabile.

I Contratti di Fiume intendono, innanzitutto, contribuire a superare la logica dell’emergenza mettendo in campo una politica integrata e realistica capace di coinvolgere tutti i soggetti interessati, verso una prevenzione attiva ed in grado di produrre indubitabili conseguenze positive anche sul piano economico.
Lo stage prevede di fornire strumenti scientifici e giuridici capaci di mettere in condizione di operare chi realmente intende affrontare vari problemi legati alla difesa dell’ambiente.

Esperti dei contratti di fiumeEsperti dei contratti di fiumeEsperti dei contratti di fiume

Chi parteciperà a questo stage gli verrà riconosciuto anche il ruolo di Osservatore Ambientale, una figura di Accademia Kronos abilitata ad effettuare controlli e segnalazioni alle autorità preposte su eventuali reati ambientali.
Docenti in questo primo stage sono di alto profilo professionale: il prof. Roberto Minervini dell’Università della Tuscia; l’idrogeologo dell’ARPA Giorgio Onofri; l’Avvocato Ottavio Capparella e l’esperto di finanziamenti europei Alessandro Drago, più altri esperti nel settore.

Questo stage è particolarmente indicato per i tecnici e assessori comunali, per i neolaureati nei settori scientifici e per chi vuole approfittare di questa nuova figura per migliorare le proprie chance nel mondo del green -Job. Un’opportunità da non perdere, vista la grande crisi del lavoro.
Accademia Kronos, in qualità di ente protezione natura riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, alla fine dello stage rilascerà un attestato capace di convalidare questa nuova figura.

Esperti dei contratti di fiumeEsperti dei contratti di fiumeEsperti dei contratti di fiume

Lo stage si terrà presso la sede di Ronciglione (VT), ma sarà limitato a soli 30 posti, quindi chi interessato prenoti subito o chieda informazioni alla segreteria di Accademia Kronos ai n. 0761.093080 – 338.8513915 o via e mail: ak@accademiakronos.it.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.