#274 - 14 novembre 2020
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Ambiente

Europa meno verde, la mafia taglia le foreste
Traffico clandestino del legno, il saccheggio in Romania
La superficie europea 38% coperta dai boschi
700 Sono i milioni di tonnellate di CO2 assorbite ogni anno dalle foreste europee

Effetto serra

Un grande problema un po'... offuscato

Il 10% delle e m i s s i o n i di Co2 costituiscono “l’effetto serra”, cioè la grande minaccia ambientale che starebbe provocando - secondo la tesi più diffusa tra gli studiosi - i cambiamenti climatici che minacciano il pianeta e che stanno compromettendo il futuro sulla Terra.

Effetto serra

Ogni arretramento rispetto al patrimonio verde dell’Europa (e del pianeta) rende ancora più difficile raggiungere gli obiettivi di riduzione di gas serra che il mondo si è dato, anche se non da tutti condivisi.

Effetto serra

A minacciare il verde del Vecchio continente è anche la mafia. La mafia del legno.
Circa venti milioni di metri cubi di legname sarebbero prodotti dal taglio illegale nelle foreste rumene e vendute probabilmente sul mercato europeo. Bucarest è di fatto accusata di non fare abbastanza per impedire questo commercio clandestino e la Commissione Europea l’ha minacciata di sanzioni.

Effetto serra

Analoga preoccupazione c’è per il disboscamento della foresta vergine di Bialowieza, con Bruxelles che ha diffidato la Polonia.
Anche qui minacciando sanzioni pecuniarie. Eppure questa foresta è per la gran parte estesa in Bielorussia (quindi fuori dall’Unione europea) e per la parte che si estende in territorio polacco (si tratta comunque di oltre cento chilometri quadrati) è Parco nazionale.

Effetto serra

Ma a disboscare con più voracità sono ad oggi Svezia e Finlandia. Questi due Paesi stanno tagliando boschi e foreste quanto il resto dell’Unione europea. Due nazioni del Nord che sono proprio quelli con un patrimonio verde decisamente più esteso delle altre regioni europee, e questo permette loro di produrre legno con più intensità. Ma se si considera - e non si potrebbe fare altrimenti - il patrimonio verde dell’Europa come un patrimonio comune da difendere, ecco che il problema diventa un problema europeo.

Effetto serra

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.