#272 - 17 ottobre 2020
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Ambiente

una iniziativa della Lipu

Ottobre: mese della natura

90 appuntamenti nei quattro week end di ottobre, dedicati alla bellezza della natura, alla conoscenza e al divertimento.

La Lipu ha lanciato il Mese della natura nelle Oasi della Lipu, un grande evento tutto all’aria aperta e in completa sicurezza che si svolgerà fino a sabato 31 ottobre nelle oasi e riserve che la Lipu gestisce in tutta Italia con gli enti pubblici.

Ottobre: mese della natura

Programma "Il Mese della Natura nelle Oasi Lipu" - Ottobre 2020

PIEMONTE
Riserva Naturale Crava Morozzo (Cuneo)

Domenica 18 ottobre
"Autunno: natura e tradizione della nostra terra" - tema della giornata: La zucca di Piozzo
Giornata dedicata alla scoperta della natura e ad un prodotto caratteristico del territorio, in collaborazione con l'organizzazione della Fiera della zucca di Piozzo.

Domenica 25
"Autunno: natura e tradizione della nostra terra". Tema della giornata: Il fagiolo di Crava
Giornata dedicata alla scoperta della natura e ad un prodotto caratteristico del territorio, in collaborazione con l'organizzazione dell'Antica fiera del fagiolo di Crava

LIGURIA
Oasi Arcola (La Spezia)
Domenica 25
Indovina chi viene alla mangiatoia
Con l’arrivo del freddo iniziamo a posizionare le mangiatoie per i nostri amici pennuti.
Impareremo a riconoscerli giocando e prepareremo insieme una mangiatoia per il terrazzo o il giardino di casa!
email oasi.arcola@lipu.it

Ottobre: mese della natura

LOMBARDIA
Riserva naturale Palude Brabbia (Varese)

Domenica 18
detective per natura – laboratorio per bambini (7-12)
Speciali squadre investigative dovranno risolvere, alcuni gialli naturalistici: tanto intuito e conoscenza della natura per ricostruire la scena del crimine.
Impronte e tracce animali sono gli indizi che aiuteranno i piccoli detective a scoprire i protagonisti del giallo.

Domenica 25
Camminata d'autunno
Un giro in oasi per scoprire cosa succede agli animali quando si avvicina l’inverno.

Riserva Naturale Paludi di Ostiglia (Mantova)

18 ottobre
Nordic Walking : Giro completo delle due riserve

25 ottobre
Passeggiata d'autunno
Visita guidata nella riserva per conoscere e ammirare le meraviglie vegetali e animali della palude.

Riserva Naturale Bosco Negri (Pavia)
*Cosa fanno gli animali in questa stagione? Che colori ha il bosco in autunno? Una speciale visita in Oasi e un laboratorio creativo vi daranno tutte le risposte.

Oasi Bosco del Vignolo (Pavia)

18 ottobre
Insieme alla biblioteca Astrolabio di Vigevano, una passeggiata molto particolare: rifacendoci all'omonimo testo di Umberto Eco, la biblioteca sceglierà 6 libri che collocheremo in 6 diversi punti del bosco, 6 libri molto diversi fra loro ma che man mano si intrecceranno per gradi, dove il lettore scoprirà che la metafora del bosco è la perfetta metafora per addentrarsi in una narrazione fatta di splendore e immaginazione.

Ottobre: mese della natura

VENETO

Riserva naturale Ca' Roman (Venezia)

18 ottobre
conferenza sui pipistrelli sul prato di Ca’ Roman.

25 ottobre
Visita guidata della riserva dalle 10.00 di mattina fino alle 12.30. Come si formano le dune e cos’è il tortulo scabioseto saranno gli argomenti principali.

EMILIA-ROMAGNA

24-25 ottobre
Riserva naturale Torrile Trecasali (Parma)
“Il volo rapito” (gufo-laboratorio per bambini + presentazione libro “Il volo rapito”
Caccia al tesoro della riserva (passeggiata + gioco)
Tramite il gioco della caccia al tesoro i bambini avranno l’occasione di scoprire le molte ricchezze che sono nascoste in una parte della Riserva. Durante una breve passeggiata le famiglie, divise in due squadre, verranno dotate di fantasiosi indizi che in maniera progressiva porteranno al ritrovamento di piccoli tesori nascosti lungo tutto il percorso. Qual è la vera ricchezza dell’oasi? Risolvi gli indizi per scoprirlo.

Ottobre: mese della natura

Oasi Bianello (Quattrocastella, Reggio Emilia)

18 ottobre
Sagra di quattro castella
La Lipu sarà presente anche quest'anno in occasione della sagra del paese di Quattro Castella con una bancarella in cui sarà possibile sostenere l'Associazione acquistando dei gadgets, rinnovando la tessera o iscrivendosi per la prima volta. Saremo in piazza Dante Alighieri sino a sera.
oasi.bianello@lipu.it

24 ottobre
Faremo una passeggiata assieme tra Colle Zane e Colle Lucio, due dei 4 Colli di Quattro Castella per assaporare la bellezza del paesaggio autunnale della collina. Osserveremo in particolar modo il colore delle foglie degli alberi e i numerosi frutti e bacche, nonché i funghi che incontriamo lungo il percorso.

Oasi Celestina (Campagnola Emilia, Reggio Emilia)

18 Ottobre
Dipingere la natura : visite guidate alla natura dell’oasi e ai dipinti di Davide Ghiacci. Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. L’autunno è una stagione proficua per osservare gli uccelli di passo e per ammirare i colori delle piante. Ma i linguaggi attraverso cui è possibile rendere un’interpretazione del mondo naturale sono tanti e tra questi c’è anche la pittura. I quadri a olio di Davide Ghiacci saranno installati lungo i sentieri in modo da creare un’esposizione all’aperto che l’autore stesso presenterà al pubblico. Le visite guidate ai capanni completeranno il programma.

24 - e 25 ottobre
Realizziamo le mangiatoie
Scopriamo cosa possiamo fare con semplici materiali di recupero.
oasi.celestina@lipu.it

Ottobre: mese della natura

TOSCANA

Riserva del Chiarone - Oasi Massaciuccoli (Lucca)

24 ottobre
Dal Padule alla Collina
Una piacevole passeggiata attraverso la palude della Riserva alla scoperta della natura e degli antichi mestieri del lago, fino a raggiungere il paesaggio collinare e l'antico sito di epoca romana. Durante il cammino raggiungeremo una cantina biologica locale dove potremo assaggiare gli ottimi vini.

31 ottobre
Le Creature della Notte
Un’escursione nella palude, nel bosco e nella campagna coltivata di Massaciuccoli ci porterà alla scoperta della vita segreta degli animali notturni, con suggestivi momenti di arte e poesia dedicati alla notte.
oasi.massaciuccoli@lipu.it

Riserva naturale lago di Santa Luce (Pisa)

Domenica 18
Lo spazio incantato. Inaugurazione nuova area meditativa.
In occasione dell'inaugurazione di questo nuovo suggestivo spazio, aperto all'interno della Riserva, sarà possibile partecipare ad un viaggio interiore, da percorrere sulle ali di ispirazioni poetiche e meditative scelte fra le più belle pagine dedicate alla Natura e al suo infinito donarsi.
riserva.santaluce@lipu.it

Domenica 25
Passeggiata tra le piante e le tracce degli animali, guidati dai profumi e colori di una stagione lenta e silenziosa, ma piena di inaspettati incontri, come il falco pescatore, la moretta tabaccata, i fischioni oppure i timidi regoli e codibugnoli.
riserva.santaluce@lipu.it

Ottobre: mese della natura

LAZIO

Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia (Roma)

24 ottobre
Incontro/presentazione libro per grandi e piccini
“Animali in città” (Lapis Edizioni, 2019) di Bruno Cignini illustrazioni di Andrea Antinori.
Nel libro sono raccontate storie di animali che vivono nell'ambiente urbano. Presenze storiche, nuovi arrivi, esplosioni numeriche, di cui spesso ci domandiamo il perché e quali siano le cause che le hanno determinate. Gabbiani reali che spadroneggiano tra le auto in sosta e stazionano vicino ai cassonetti strabordanti di rifiuti, volpi che si incontrano in centro città a spasso nei parchi e nei giardini, bande di pappagalli che sfrecciano veloci sopra le nostre teste incuranti del caos cittadino.
L’ambiente urbano, infatti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è ostile agli animali selvatici, ma al contrario permette a diverse specie, quelle più adattabili, di vivere con maggior successo. Un clima più favorevole, un'infinità di alloggi, un'enorme disponibilità di cibo (spesso costituito da residui alimentari e rifiuti organici) e una maggiore sicurezza rispetto ai pericoli in campagna, rappresentano sicuramente condizioni di grande vantaggio per chi sceglie di vivere nell'ambiente cittadino accanto a noi.
Nel libro vengono descritte le caratteristiche e i comportamenti delle varie specie trattate, nonché gli avvenimenti, gli aneddoti e gli episodi particolari che ne hanno determinato o influenzato la presenza e la diffusione in città. Per alcuni animali vengono ridimensionate anche le leggende metropolitane o le credenze popolari che li circondano e che creano paure e diffidenze spesso assolutamente immotivate.
chm.ostia@lipu.it

Ottobre: mese della natura

31 ottobre
Laboratorio di acquerello (per grandi e piccini) dedicato ai gufi ed agli abitanti della notte - a cura del Maestro Alessandro Trincia.
Alla scoperta degli animali notturni con cui spesso condividiamo il nostro ambiente, i nostri spazi, senza accorgercene. Scopriamo le loro forme, i loro colori, i loro adattamenti alla vita notturna, attraverso un laboratorio introduttivo alla tecnica dell'acquerello, adatto per grandi e piccini.
Così l'artista Alessandro Trincia "Il mio lavoro di ricerca nella pittura si fonda coniugando un grande amore per la natura con la passione per l'Arte. Vivendo e ammirando le manifestazioni naturali, osservando la fauna, la flora e il paesaggio, rientriamo nella nostra vera dimensione, affascinante e primordiale".

Oasi Castel di Guido (Roma)
18 ottobre
In volo su una Terra che cambia
Passeggiata interattiva, adulti e ragazzi insieme in un gioco di ruolo alla scoperta del meraviglioso mondo delle migrazioni e gli effetti dei cambiamenti climatici
Alla fine della visita guidata, liberazione di un animale curato dal Centro recupero fauna selvatica Lipu di Roma.
oasi.casteldiguido@lipu.it

MOLISE

18 ottobre
Riserva Bosco Casale (Oasi Lipu Casacalenda)
Laboratorio di land art nel bosco

25 ottobre
Cosa cambia per gli animali e le piante del bosco ? Una visita guidata alla scoperta della natura in autunno.

Ottobre: mese della natura

PUGLIA

Oasi Gravina di Laterza (Taranto)
18 ottobre
Alla scoperta dello scrigno di Biodiversità.
Una giornata dedicata alla scoperta della diversità biologica che contraddistingue la gravina di Laterza.

25 ottobre
Alla scoperta dei colori dell’autunno
Un’affascinante escursione tra i caldi e fiabeschi colori dell’autunno. Sarà obbligatorio portare con sé un binocolo o una macchina fotografica per ammirare e catturare splendide immagini paesaggistiche.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.