#269 - 5 settembre 2020
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 2 ottobre quando cederà  il posto al n. 271. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Ambiente

Un fenomeno già in corso, ma bisognoso di piani di attenzione

Ecoripopolamento

Dei borghi e case di campagna

Ecoripopolamento

Da qualche anno a questa parte vanno di moda i borghi... giornalisti, fotografi, pittori... turismo fine settimana... ma oggi - scrive Carlo Buono per EcoNews/WordPress - esigenze ambientali, sociali ed economiche fanno prevedere che molte persone lasceranno le città per riappropriarsi di moltissime abitazioni abbandonate situate nei nostri paesi e nelle nostre campagne.

Ecoripopolamento

Il fenomeno è in parte già in corso, e in molte situazioni sono poche le regole che vengono rispettate. Occorre dunque che almeno tre direttive vengano tenute presenti, affinchè il movimento non produca più danni che benefici in senso ambientale, sociale ed economico.

Ecoripopolamento

1) restauro di abitazioni preesistenti senza stravolgimenti delle strutture originali e particolare attenzione se di interesse storico ed artistico;
2) creazione di un efficiente rete di trasporti pubblici prediligendo il treno + bici per raggiungere i posti di lavoro;
3) rispetto dell’ambiente ed utilizzo nella restaurazione di fonti energetiche alternative.

Ecoripopolamento

I benefici economici che se ne possono ricavare seguendo queste indicazioni sono la creazione, in un momento in cui l’Italia ha bisogno di ripartire, di posti di lavoro nel settore edile e dei trasporti oltre che un deciso scossone in positivo alla green economy.
I benefici ambientali sono evidenti con riduzione della densità abitativa e del traffico.
I benefici personali sono soprattutto il riappropriarsi di un sistema di vita più semplice impiantato sui rapporti sociali.

Ecoripopolamento

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)