#267 - 11 luglio 2020
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 10 dicembre quando lascerà  il posto al n. 297. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Editoriale

Scuola

di Dante Fasciolo

Parlare di scuola in tempo di vacanze
suona anacronistico, ma tant' è,
a causa del Corona virus se ne straparla:
c’è preoccupazione per la riapertura,
ci saranno lezioni in aula e a casa,
turni mattina e pomeriggio, forse,
studiare nuovi tipi di banchi e
l’ossessivo distanziare gli alunni oltre il metro,
lezioni ridotte d’orario o dimezzate,
e poi la mensa, il panino da casa,
l’amuchina, il termometro, la mascherina…
Un esercito di forsennati politici,
esperti e tuttologi, medici ed insegnanti,
tecnici, tuttofare, improvvisatori, fantasisti,
l’arrembaggio dei poeti e dei prosatori,
dei matematici e degli alchimisti…
ognuno dice la sua, un groviglio di parole
affastellate in disordine e senza senso
ma illuminate dalle luci della Tivù
e sottolineate come passi del Vangelo…
la vanagloria riverbera in chi ascolta
delusione e sconcerto.

Frattanto, c’è chi si pone altri problemi?
In silenzio, qualcuno valuterà il cambiamento
e ne farà carico ai programmi di scuola?
Ci vuole poco a capire che occorre
ammodernare la scuola innanzitutto sui programmi:
dopo Covid-19 occorre una nuova storia
dei popoli e delle nazioni,
una nuova geografia economica e sociale,
un nuovo approccio alle migrazioni,
una diversa rete produttiva e dei trasposti,
e una diversa impostazione dei capitali, degli investimenti
e di una più etica distribuzione di ricchezze.
Se la scuola affronterà questi temi
si potrà sperare in un futuro migliore.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.