#266 - 27 giugno 2020
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
conoscenza

Una grande mostra internazionale

Tempo di pace

«Arriva il tempo di pace»... ecco di cosa parlava la stampa estera nella primavera del '45
Alla vigilia della Parata della Vittoria 2020 l’agenzia Rossotrudnichestvo ci propone di sfogliare «virtualmente» i giornali che scrissero la storia. Ingiallite, con macchie di inchiostro, le pagine dei quotidiani francesi, italiani, americani e svizzeri riportano tutte una bellissima e tanto attesa notizia, proclamando la vittoria dell’Unione Sovietica e dei suoi alleati nella coalizione anti-hitleriana sulla Germania nazista.

Tempo di paceTempo di pace

Le scansioni dei giornali storici in mostra sono state gentilmente concesse a Rossotrudnichestvo da Giovanni Cipriani, amico e sostenitore di lunga data, segretario generale e fondatore del Centro per la Promozione del Libro che conserva da oltre 30 anni un enorme patrimonio di archivistica bibliografica ma soprattutto di giornali d’epoca di tutto il mondo.
Appassionato di storia, il ricercatore sogna di organizzare un’esposizione storica per mostrare come la stampa quotidiana e periodica di tutto il mondo ha raccontato i giorni conclusivi della *Grande Guerra Patriottica – un progetto per il momento bloccato a causa della pandemia da coronavirus.
Ad oggi l’archivio raccolto conta più di 400 pagine e una parte di esso verrà presentata online, nella speranza di organizzare in futuro una mostra «in presenza» a Mosca e nelle altre città russe.

Tempo di paceTempo di pace

Nelle parole del Dott. Cipriani, «l'idea centrale del progetto intitolato “La Russia e la guerra patriottica raccontata dalla stampa e da documenti internazionali” è quella di mostrare al grande pubblico in modo originale per la prima volta come in tutto il mondo si seguiva attraverso le notizie pubblicate con grande evidenza dai giornali quotidiani e periodici lo svolgimento della grande Lotta che vedeva protagonista l'esercito e il popolo Russo nel respingere l'invasione e conseguire la Vittoria».
I titoli parlano da sé, raccontando gli eventi storici della primavera del 1945.

Tempo di paceTempo di paceTempo di pace

Fine aprile, seguendo l’avanzata delle truppe sovietiche verso la capitale tedesca: «L'Armata Rossa a Berlino. Si combatte contro la fanatica resistenza suicida della guardia d'élite di Hitler» – scrive il quotidiano americano «Stars and Stripes». Segue il titolo del giornale parigino «Ce Soir»: «La Bandiera della Vittoria sul Reichstag». «Zhukov avanza nel cuore di Berlino» – riporta il quotidiano francese «La Dépêche».
25 aprile 1945, Torgau, Germania: le truppe sovietiche e statunitensi si incontrano sulle rive del fiume Elba. «The New York Times» esulta: «Una stretta di mano sull'Elba, i russi e gli americani si incontrano nelle terre del Reich». 75 anni dopo, il 25 aprile 2020, il presidente russo Vladimir Putin e il presidente statunitense Donald Trump hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta in occasione del 75° anniversario della riunione delle truppe sovietiche e statunitensi sull'Elba.
Anche la Conferenza di San Francisco aprì i suoi lavori il 25 aprile 1945, portando alla nascita delle Nazioni Unite, con la partecipazione del Commissario per gli Affari Esteri del popolo sovietico Vyacheslav Molotov.

Tempo di paceTempo di paceTempo di pace

Uno spazio speciale della mostra virtuale è stato dedicato a due date storiche: l’8 e il 9 maggio 1945, che diventarono, rispettivamente, il Giorno della Vittoria nella Seconda Guerra Mondiale degli alleati in Europa e il Giorno della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica per il nostro paese.
Le 10 scansioni più rilevanti si trovano al seguente link mentre il percorso virtuale completo della mostra è disponibile sulle pagine social di Rossotrudnichestvo.

Tempo di paceTempo di paceTempo di pace

https://youtu.be/MU1nFvza7po
http://rccusa.org/portfolio-item/exhibition/ 
https://crsc.fr/nbsp-la-paix-a-commenc-nbsp-les-journaux-du-monde-au-printemps-1945/
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.