#263 - 16 maggio 2020
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Ambiente

Una comune visione

L'ambiente nella visione di Giorgio La Pira e Gianfranco Merli

Di Giovanni Restivo

Senza paura di essere smentiti, si può affermare che sul tema dell’Ambiente e della relativa questione ecologica Giorgio La Pira sia stato maestro precursore di Gianfranco Merli.
Se si pensa al fatto che tra Giorgio La Pira e Gianfranco Merli vi siano 20 anni di differenza di età (rispettivamente nati nel 1904 e nel 1924) risulta facile ipotizzare che quest’ultimo abbia visto in La Pira una guida da seguire, con cui misurarsi e da emulare nello slancio dativo che lo ha sempre contraddistinto.
E’ anche riscontrabile una forte e comune identità tra i due a proposito del metodo di indagine utilizzato per investigare, comprendere e definire i diversi fenomeni sociali , economici e di gestione del territorio via via incontrati nella loro vita politica e di studio.
In generale, la loro fu una ricerca improntata ad una visione olistica delle questioni oggetti di studio o di soluzione politica.

La Pira non si limitava ad osservare le questioni che gli si ponevano dinnanzi in modo riduttivo, cioè esclusivamente al fenomeno in sé e limitatamente ad esso, senza considerarne il contesto nella sua interezza e totalità. Ma, al contrario, la sua era una impostazione che non prescindeva mai dall’insieme e dalle sue possibili interdipendenze e concause.
La stessa logica olistica messa in campo nello studio del fenomeno relativo all’inquinamento ambientale, di cui è totalmente permeata la stesura della L. n. 319/1976 sulle acque voluta e scritta da Merli.
Si potrebbe dire che abbiano in comune la pratica dell’azione sostenibile per l’uomo come parte del tutto (Natura/Creato), e la visione intima d’insieme che la ispira e la sostiene.

Una comune visioneUna comune visione

Gli aspetti sociologici insieme a quelli economici, urbanistici e di gestione del territorio in genere sono interagenti tra loro e interdipendenti nel loro divenire, per questo è necessario considerarli come parte del tutto. Qui il tutto è l’Ambiente (oikos) che ospita ogni singolo essere umano e le sue sovrastrutture sociali, economiche e di uso del territorio.
Per entrambi la Natura è Creato, organizzato e voluto sopra la volontà stessa dell’uomo che ne è parte senziente: l’essere umano con la sua natura intellegibile e manuale, e conseguente possibilità creativa, è posto al centro della Creazione. In cima alla piramide della vita vi è l’essere umano, nonostante non abbia un bagaglio fisico adeguato e specializzato per contrastare i tanti pericoli presenti in Natura per la sopravvivenza. Ricordando Konrad Lorenz ed i suoi importanti studi di etologia e di epistemologia, l’uomo non ha denti particolarmente acuminati o artigli particolarmente grandi e forti, non è dotato di una pelliccia o di una pelle particolarmente resistente per contrastare efficacemente i cambi di stagione o le intemperie atmosferiche, non ha i sensi olfattivi, uditivi e della vista particolarmente sviluppati per aiutarlo nel fronteggiare la quotidiana lotta per la sopravvivenza, ma ha tre cose che sembrano contraddistinguerlo in natura: il pensiero o meglio la capacità di immaginare (la fantasia), il pollice opponibile che gli permette di realizzare empiricamente quanto immaginato e la volontà di agire e di scegliere. In altri termini, si potrebbe dire che l’essere umano si caratterizzi dalla possibilità di teorizzare una visione del pensiero e di attuarla perseguendone la concreta realizzazione pratica. L’elemento che però è motore alchemico per la possibilità di riuscita è la volontà.

Difatti è la volontà di perseguire un intento che caratterizza l’uomo in natura, e che lo contraddistingue anche tra i suoi simili, che permette all’impossibile di essere visto come possibile tra tutte le possibilità che caratterizzano l’ignoto e di essere colto grazie al senso che gli viene dato.
E più è forte questo senso, più esso aderisce ed avvolge tale possibilità e più essa diviene realtà vera ed esistente.
Questa è la potenza alchemica della volontà di determinazione di ogni individuo.
Va ricordato che nella visione di fede di G. La Pira e di G.F. Merli il Creato e la Natura nelle sue molteplici forme non sia terra di conquista ma di condivisione, di pace ed armonia e che l’esercizio di tale volontà di determinazione sia funzionale a questo unico fine.
Con questo intento, “l’indicatore principe è per la Pira: l’individuo come uomo sociale che proietta le proprie azioni per il rinnovamento dell’organizzazione sociale e del modo di governare” (Cfr. Corrado Monaca, Giorgio La Pira il sindaco innovativo. La reinvenzione del modo di governare oltre la planologia, p. 58).

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.