#114 - 15 dicembre 2014
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Iniziative

una iniziativa dell'Assessorato alla cultura del Comune di Roma

Roma Grande Formato

Le istituzioni culturali vanno in periferia

Santa Cecilia, Auditorium, Teatro dell'Opera, Fondazione Cinema per Roma, Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea e le Istituzioni Biblioteche si uniscono per dare vita, tutte insieme, al progetto Roma Grande Formato, un programma culturale che si espande in tutti i quartieri di Roma, da Selva Candida, al Quarticciolo, Ostia, Pigneto, Tor Tre Teste, Battistini, Montespaccato, Tor Bella Monaca, Trullo, Ottavia.

"Né centro, né periferia: la nostra è una "Roma. Grande Formato" che vive di un solo cuore, e il cinema, il teatro, la musica, la lettura, la street art sono la sua vera forza centrifuga", commenta l'assessore capitolino alla Cultura, Giovanna Marinelli.
"Oltre agli eventi che abbiamo voluto per dicembre e per tutte le feste, porteremo nei quartieri della città altri progetti grazie alla rete Biblioteche di Roma. La Sovrintendenza, poi, partirà entro la metà del mese con il progetto "Musei in strada": 15 copie di opere dei Musei Civici andranno esposte nelle piazze di alcuni quartieri. Siamo a lavoro per esporre i pezzi più belli del Museo della Civiltà Romana in alcuni spazi culturali della città. Ma è un programma che cresce giorno dopo giorno, siamo solo all'inizio".

Il programma di Roma Grande Formato partito martedì 2 dicembre al Nuovo Cinema Aquila con la proiezione in anteprima di Jimmy's Hall - Una storia d'amore e libertà di Ken Loach (in lingua originale con sottotitoli). A seguire incontro con il regista per parlare di periferia e del valore della cultura. il 
5 dicembre al Centro Culturale Elsa Morante incontro con il regista Gabriele Salvatores.
10 dicembre al Teatro Biblioteca Quarticciolo incontro con l'attore Marco Giallini.

Roma Grande FormatoRoma Grande Formato

Ovunque successo, per continuare con un intenso calendario:
il 
18 dicembre al cinema Andromeda nell'ambito di "Alice nella città", proiezione de Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet, aperta a tutte le scuole del XIV Municipio.

17 dicembre nella chiesa di Santa Monica a Ostia Lido è in programma il concerto dell'Accademia di Santa Cecilia.

20 dicembre nella parrocchia Santa Maria Janua Coeli di Montespaccato è in programma il coro delle voci bianche dell'Accademia di Santa Cecilia. 
23 dicembre nella chiesa Santa Rita da Cascia a Tor Bella Monaca è in programma il concerto Teatro dell'Opera.

28 dicembre nella chiesa di Dio Padre Misericordioso di Tor Tre Teste per il Roma Gospel Festival, evento speciale Trini Massie & The Sound of Gospel Singers. Massie, compositore, direttore, musicista e predicatore con un vasto seguito in tutto il mondo è attualmente direttore musicale della Ararat Baptist Church con il Rev. Dr. William H. Curtis Senior Pastor di Pittsburgh.

Roma Grande FormatoRoma Grande Formato

Ambrogio Sparagna, Orchestra Popolare Italiana, Coro Popolare Chiarastella: canti natalizi. Sparagna anticipa gli spettacoli che si terranno all'Auditorium Parco della Musica il 5 e il 6 gennaio 2015 con tre concerti-seminari presso l'istituto Don Guanella, nella parrocchia di S. Giovanni Battista della Valle al Torrino e nell'Oratorio del San Filippo Neri.
Infine, il 5 gennaio nella chiesa della Natività di Maria Santissima a Selva Candida è in programma il concerto del Teatro dell'Opera.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.