#261 - 16 aprile 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Iniziative

Comunicare messaggi di pace e fratellanza universale
e concorrere alla realizzazione di un mondo più unito.

Musica in Streaming

Gen Rosso a casa tua

La band musicale espressione artistica del movimento dei Focolari

Intervista a Michele Sole di Manuela Petrini per Interris

Il Gen Rosso? Nato grazie a Chiara Lubich per diffondere un messaggio di pace e fratellanza”. Comunicare messaggi di pace e fratellanza universale e concorrere alla realizzazione di un mondo più unito. E’ questo lo scopo con cui nel 1966 nasce la band musicale Gen Rosso, dove Gen sta per “Generazione nuova” e “Rosso” è il colore della prima batteria. Quella batteria che Chiara Lubich (Premio Unesco per l’educazione alla Pace) regalò ai giovani della cittadella di Loppiano, situata sulle colline toscane, vicino Firenze: 850 abitanti da 65 paesi nel mondo, uniti da una convivenza multiculturale fondata sulla vita dei valori cristiani.

Gen Rosso a casa tuaGen Rosso a casa tua

I nuovi singoli Dopo “Go for now“, un nuovo singolo su tutte le piattaforme digitali più utilizzate come Spotify, iTunes, Google Play.
Il secondo nuovo singolo del Gen Ross – che anticipa l’uscita di un nuovo album che verrà pubblicato si chiama “Now”. Una canzone che fonde molto bene le più attuali sonorità electro pop con i suoni vintage del funky anni ’70. Ne nasce così un ponte sonoro tra le epoche e le generazioni espresso in modo chiaro ed originale dal punto di vista ritmico quanto armonico. I loops, le chitarre elettriche e il sinth bass creano una solida base alle armonie dei piani rhodes ed harpsichord. Resta intatto ed evocativo come sempre il suono delle voci corali e soliste del Gen Rosso, capaci di amplificare il messaggio di speranza e fratellanza universale.

Gen Rosso a casa tuaGen Rosso a casa tua

L’intervista Ma in questo periodo di “reclusione forzata” come la band riesce a rimanere in contatto con i suoi fans? Come può la musica unire e fare coraggio? Interris.it ne ha parlato con una delle voci del Gen Rosso,Michele Sole.

D. - In questo periodo di emergenza, state entrando nelle case dei vostri fan attraverso dei mini-concerti in streaming e l’avete intitolata“Gen Rosso a casa tua”. Come è questa esperienza?

R - “E’ bellissima, ogni volta emozionante. Visto che non possiamo uscire e fare concerti, ci siamo chiesti quale fosse un modo per far sentire che ci siamo? Abbiamo pensato a delle dirette in streaming dal salotto di casa. ‘Gen Rosso a casa tua’ è nato così. E’ incredibile, soprattutto i feedback che ci arrivano. Le persone si sentono confortate, volute bene e accompagnate. Siamo felici di questa opportunità di poter essere vicino alla gente con la nostra musica”.

Gen Rosso a casa tuaGen Rosso a casa tua

D - A tutte le persone che sono decedute a causa del coronavirus avete dedicato la canzone “Perché ti amo”, come mai avete scelto proprio questa?

R - “E’ una bella domanda. I Gen Rosso nei suoi oltre 50 anni di vita hanno composto più di 500 canzoni, se ne potrebbero dedicare tantissime, ma abbiamo scelto ‘Perché ti amo’ che parla spudoratamente di quando Gesù, nel momento della Passione, dà tutto sé stesso, la sua vita, e lo fa perché ci ama. Ci sembrava più che mai adatta”.

D - Come nasce la band musicale Gen Rosso?

R - “E’ nata nel Natale del 1966, da un’ispirazione di Chiara Lubich, la fondatrice del movimento dei Focalari. Il Gen Rosso e il Gen Verde, sono espressioni artistiche di questo movimento. In quel Natale, Chiara regalò una batteria rossa ad un gruppo di ragazzi che erano a Loppiano – una cittadella internazionale, la prima del movimento – e disse loro: ‘Con la musica dite a tutto il mondo che la fraternità è possibile’. Il Gen Rosso, fin dai suoi inizi è stato caratterizzato dalla presenza di componenti di diversa nazionalità: africani, asiatici, americani, europei… E da oltre 50 anni, il Gen Rosso porta, attraverso la musica e il canto, questo messaggio di mondo unito, perché noi già lo viviamo e vogliamo annunciarlo a tutto il mondo”.

Gen Rosso a casa tuaGen Rosso a casa tua

D - Tu sei una delle voci della band. Come sei entrato in questo mondo?

R - “E’ una storia particolarissima. Io quando ero adolescente vivevo una situazione di travagli interiore, cercando il senso della mia vita. A un certo punto ho pensato che se fossi riuscito a entrare nel mondo televisivo, questo mi avrebbe fatto felice e si sarebbero risolti tutti i miei problemi. Ho fatto per tre volte i provini per “Amici”, il programma di Maria De Filippi. Non sono mai stato preso. Poco dopo, avevo appena 20 anni, ho conosciuto il movimento dei Focolari e in particolare il Gen Rosso. Questo mi ha stravolto la vita. Ho capito che per essere felice mi bastava amare. Mi ha rivoluzionato il mio mondo, mi si sono aperti gli occhi. Dio nella sua immensità e nella sua generosità mi ha dato la possibilità di far parte del Gen Rosso e di cantare per un mondo unito e la fraternità universale”.

D - Da 50 anni fa ad oggi, come è cambiato il metodo di comunicare attraverso la musica?

R - “Il messaggio è rimasto e deve continuare a restare lo stesso. La musica e i vari stili, invece, si sono sempre adeguati ai tempi, alle ‘ere’ che passavano. C’è sempre stato, anche grazie ai vari componenti che si sono aggiunti man mano, un rinnovamento nella nostra musica. Ci siamo sempre adeguati, dai musical alle opere rock, agli inni più classici, a canzoni più pop. Abbiamo sempre cercato di essere al passo coi tempi. Gli ultimi brani, come ‘Go for love‘, uscito il 1 marzo, hanno sonorità moderne”.

Gen Rosso a casa tuaGen Rosso a casa tua

D - Parlando dei singoli, il 15 aprile è uscito “Now”, puoi darci qualche cosa in proposito?

R - “E’ una canzone pop elettronica, con un po’ di funky. E’ molto profonda perché dice: ‘Io ho bisogno di te Signore, ho bisogno che tu mi salvi. Ogni volta che inceppo nella mia miseria, io ho bisogno di te più che mai’. E’ in inglese e il ritornello ripete: ‘I need you now, i need you now'”.
In questo periodo di reclusione forzata a causa del coronavirus, sono molti i musicisti che dalle proprie abitazioni fanno dirette live, mini-concerti.

D - La musica è un linguaggio unificante in questo momento così difficile?

R - “Assolutamente. Si è rivelato ancora una volta un mezzo potentissimo, capace di mettere insieme le persone e farle sentire unite, perché la musica lo sa fare alla grande e lo fa da sola. In questo senso la musica è una potenza, una bomba”.

D - Vuoi lanciare un messaggio alle persone che vi seguono?

R - “La speranza veramente non muore mai. Noi abbiamo conosciuto, nel mondo, persone che hanno sofferto molto nella vita. Alla fine c’è un qualcosa che le ha riscattate. Bisogna continuamente essere ottimisti e che il futuro è sempre migliore del passato”.

Gen Rosso a casa tuaGen Rosso a casa tua

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.