#259 - 21 marzo 2020
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
comunicazione

Scienza e giornalismo

Accordo Fondazione Murialdi - Consiglio Nazionale delle Ricerche

Un importante accordo di collaborazione è stato sottoscritto dalla Fondazione Murialdi con la Biblioteca del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
L’accordo prevede la realizzazione del progetto “Digital Heritage tra scienza e giornalismo”, nell’ambito dell’obiettivo di condividere le risorse per la diffusione della cultura scientifica nazionale e internazionale. Il progetto vuole mettere in risalto il fil rouge che lega scienza e giornalismo e sfatare la considerazione secondo la quale la documentazione scientifica e la stampa quotidiana non sono cosi strettamente connesse.

Per il perseguimento di tale scopo Fondazione Murialdi e CNR collaboreranno per individuare collezioni digitali tematiche, selezionare il patrimonio bibliografico e archivistico posseduto, digitalizzare il patrimonio archivistico e librario individuato oltre che a organizzare corsi di formazione sulla catalogazione e digitalizzazione. Saranno predisposti convegni e incontri seminariali.
L’unità Biblioteca del CNR e la Fondazione Murialdi opereranno in sinergia per rendere fruibile un patrimonio documentario di straordinaria rilevanza in un’ottica di valorizzazione dei beni culturali.

                             www.fondazionemurialdi.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.