#259 - 21 marzo 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Santo Spirito in Sassia è il più antico ospedale di Roma

Immagini di Filippo Parodi

Da S.Spirito, aspettando...

Dipingere di notte, ai tempi del coronavirus

Vicino al S.Spirito, aspettando - (20x28) - Gli orari di visita sono tassativi, io arrivo sempre in anticipo e allora mi aggiro guardandomi intorno. Sul Ponte Sant'Angelo c'è tanta gente, sulle mura del Castello si apre una porta di luce , sembra un lume che attiri nel buio falene turistiche. I lampioni del ponte creano giochi di luce sul pavimento lucido di pioggia. Le statue degli Angeli fanno bella mostra di sé con movenze leggiadre, come maschere veneziane di travertino. Il castello è in piena luce artificiale che mette in risalto la sua massa volumetrica e i suoi segreti più di quanto non faccia il sole con la sua luce strapotente che attutisce i piccoli particolari costruttivi. Si è fatta l'ora d'ingresso, lascio il ponte e torno a Santo Spirito in Sassia.

Da S.Spirito, aspettando...Da S.Spirito, aspettando...

Uscendo dal S.Spirito: è notte. (50x37,5) - Un marciapiede sopraelevato porta al Castello che mostra la bassa torre in primo piano, poco illuminata ma drammaticamente potente in questo gioco di volumi che la luce esalta e trasforma. Il cielo è ormai nero e fa da sfondo come un panno di velluto su cui si adagia il mastio del castello. Lampioni eleganti con strutture a volute che sostengono i corpi illuminanti creano una prospettiva di luci che disegna lo spazio nel buio.
Lungo la strada che corre in basso si muovono strutture mobili dedicate ai turisti che rendono meno austero l'impatto del castello sul Lungotevere. Ferve anche a quest'ora il traffico pedonale di amanti dell'arte che si dirigono alla porta d'ingresso del monumento illuminata e accogliente. Mi allontano verso piazza Cavour per prendere l'autobus sperando di trovarlo alla fermata.

Gli spalti e il torrione del Castello dell'Angelo. (36x50) – Così a ridosso, vicino all'attacco a terra si ricava una impressione di forza e stabilità, le mensole che portano a sbalzo le murature con i merli, vantano una incredibile leggerezza con onde di pietra che disegnano la struttura nel vuoto. I mattoni bipedali coronano gli archi e corrono lungo le pareti delle torri mentre blocchi di pietra rinforzano gli spigoli e i cambiamenti di direzione.
Sopra la prima cinta svetta il possente cilindro murario impreziosito da aperture e vuoti che descrivono la grandiosità e lo spessore delle murature.

Da S.Spirito, aspettando...Da S.Spirito, aspettando...

L'Angelo con la croce sul ponte dell'Angelo davanti a Castel Sant'Angelo. (36x50) – E' notte sul ponte, la luce dei lampioni da alla scena un fascino particolare come in un teatro: le comparse si agitano davanti al proscenio, sembra una danza silenziosa di mimi che ci mostrano le spalle attratti dal portone di luce che invita al Castello.
L'Angelo sostiene la grande croce con eleganza, senza sforzo apparente, quasi con movenze femminili accentuate dalla tunica ampia, ricca di pieghe marmoree.
Dall'alto del Castello un altro Angelo, con la spada sguainata, saluta senza tempo da centinaia di anni. E' una scena che si rinnova ogni sera, con la luna piena o con la luna nova, con i marmi ancora caldi del sole o lucidi di pioggia, cambiano le comparse ma lo spettacolo si ripete all'infinito sempre lo stesso e sempre nuovo, sempre maestoso e magico come magico è il Ponte e misterioso il Castello.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.