#254 - 11 gennaio 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 3 aprile, quando lascerà il posto al numero 260. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all’infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perché i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Ambiente

Dalla protesta alla proposta: 12 progetti salva-clima dai ragazzi toscani.
Dodici scuole superiori della Toscana sono state coinvolte in un progetto di educazione e informazione
cambiamenti climatici, realizzato dall'associazione di giornalismo ambientale Greenaccord
in collaborazione con la Regione Toscana.

Proposta vs protesta

Presentati i progetti degli studenti e premiate le tre produzioni migliori

Non rompeteci il mondo”: è lo slogan usato reiteratamente come leitmotiv di una videoclip che presenta una serie di idee e spunti concreti per ridurre l'impronta ecologica quotidiana. Una bottiglia di plastica in soggettiva è invece il protagonista scelto per un cortometraggio che spiega le difficoltà di riciclare un materiale ormai onnipresente in tutti i mari mondiali.

Proposta vs protestaProposta vs protesta

Sono solo due degli esempi di un brainstorming creativo che ha coinvolto dodici istituti superiori della Toscana. Fase finale di un progetto, durato tre mesi, che ha visto la collaborazione dell'associazione di giornalismo ambientale Greenaccord Onlus e la Regione Toscana. Obiettivo: realizzare una serie di lezioni sui cambiamenti climatici con climatologi ed esperti di alto livello in sostenibilità ambientale, in grado di accrescere la consapevolezza dei problemi sul piatto e sulle conseguenze dell'inazione.

Proposta vs protestaProposta vs protesta

“Il movimento mondiale degli studenti che da mesi stanno manifestando in favore del clima ha avuto il merito, spesso più di molte allarmanti analisi scientifiche, di orientare l'agenda pubblica globale sull'urgenza di definire misure drastiche e lungimiranti per ridurre il più possibile l'aumento della temperatura terrestre” ha spiegato Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord Onlus. “Eppure, il più delle volte, il movimento Friday 4 Future, nato attorno alla giovane attivista svedese Greta Thunberg, sembra limitarsi alla sola (seppure sacrosanta) fase della protesta”. Da qui l'idea di un ciclo di incontri nelle scuole in grado di aumentare la preparazione tecnica sui cambiamenti climatici delle nuove generazioni e di portare alla luce proposte concrete.

“La lotta ai cambiamenti climatici è una sfida globale che ci coinvolge tutti e dove ognuno di noi, anche nel suo piccolo, è attore. É una partita che si vince a cominciare dalle scelte quotidiane, dalle buone pratiche e da una rinnovata consapevolezza ambientale. In questo senso i giovani sono stati i primi a lanciare un messaggio chiaro e forte alla comunità mondiale” ha osservato l'assessore regionale all'Ambiente e Difesa del suolo, Federica Fratoni, che ha ricordato come la Regione Toscana sia impegnata, attraverso un percorso condiviso e partecipato, nella redazione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile nel rispetto degli obiettivi dettati dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030.

Proposta vs protestaProposta vs protesta

Al termine degli incontri con gli studenti, le diverse scuole si sono “sfidate” nella produzione di elaborati che descrivessero non solo il problema ma anche proponessero soluzioni concrete. Dodici prodotti, che sono stati valutati da una giuria di esperti (un rappresentante della Regione Toscana, uno dell'ufficio scolastico regionale e un un giornalista della rete Greenaccord Onlus) per individuare i tre elaborati migliori, ai quali conferire i premi “simbolici” previsti: un buono per l'acquisto di alberi da piantumare a cura degli istituti scolastici.

Al terzo posto si è classificato l’Istituto Agrario “Leopoldo II di Lorena” (Grosseto), che ha animato con testi, disegni, foto, filmati un profilo Instagram appositamente creato. “Grande la capacità di tradurre contenuti di valore e ben approfonditi nella dimensione del social network più utilizzato oggi da giovani e giovanissimi. Le immagini e i video realizzati costituiscono una coinvolgente sollecitazione per i loro coetanei. Geniale la foto che paragona gli stessi giovani com’erano nel 2010 e come sono oggi nel 2019” spiegano le motivazioni della giuria.

Proposta vs protestaProposta vs protesta

Al secondo posto, l'Istituto “Poliziano” di Montepulciano (Pisa), grazie al racconto, intenso e coinvolgente, dedicato alla “storia” di una bottiglietta di plastica. “La bottiglia – ha spiegato la giuria - rivive tutte le fasi della sua esistenza. La ripresa in soggettiva, come se fosse ‘lei’ a raccontare la storia, la rende protagonista vera del ciclo del rifiuto che rischia di inquinare per sempre l’ambiente che ci circonda. Incalzante il ritmo, dall’acquisto al bar fino al suo utilizzo. Significativo poi il silenzio che accompagna la sua ‘morte’ nel campo, finché non viene adeguatamente recuperata. Alla seconda volta che si vede, questo filmato già appassiona”.

L'istituto vincitore del primo premio è invece il Liceo “Marconi” di San Miniato (Siena), grazie alla scelta di realizzare una rappresentazione filmata integrandola all'interno di un flash mob con la gente. “Gli studenti del liceo di San Miniato – hanno osservato i giurati - hanno studiato a fondo il tema del cambiamento climatico, accompagnando il loro filmato con un lavoro teorico apprezzabile. Hanno ideato uno slogan efficace e l’hanno ben rappresentato. Sono riusciti a trasmettere emozioni e messaggi forti con il video, ma lo hanno fatto anche con una mobilitazione spontanea in piazza”.

Proposta vs protesta

AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare)