#250 - 2 novembre 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 3 aprile, quando lascerà il posto al numero 260. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all’infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perché i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale

pubblicità

di Dante Fasciolo

Tra le tante proposte che ci riservano
la scienza e la tecnica ,
ce n’è sempre qualcuna che ci sorprende
e ci intriga più di altre.

E’ notizia di questi giorni che presto,
nel giro di pochi mesi,
potremo vedere e leggere proiettati in cielo
spot pubblicitari e annunci vari.

A primo senso, sarà una mortificazione
per quanti ancora – in verità pochini –
amano guardare le stelle di notte
e abbandonarsi col pensiero nell’immenso.

Nel mentre – molti, io credo – più pragmatici,
penseranno che sarà un buon motivo
per vedere diminuita l’ossessiva pubblicità
che domina incontrastata lo spazio televisivo.

Il commesso del supermercato la smetterà
di fare il piacione per essere invitato a cena
dalle signore spendaccione:
e finirà la tortura per il ragazzo obbligato sempre
a dire al nonno che i biscotti che produce sono buoni;
e finalmente ci libereremo di quella testa dura
che non ha capito ancora che la pasta abruzzese è buona
perché fatta d’amore e di prodotti genuini.

La goccia scava la pietra,
eco sapienziale che viene a noi dalla lontana Cina,
ma che senso ha ripetere noiosi spot
100 volte al giorno, in centro programmi TV…
non certo gradito invito all’acquisto
ma nausea per il prodotto reclamizzato…

Questa nuova trovata che sfiderà le stelle
potrà allentare la prepotenza pubblicitaria?
Si troverà un mezzo promozionale
più consono ad una vita serena per l’utente?
E tutto concorrerà a risparmiare denaro ed energia
da dedicare a cause più nobili e urgenti?

AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare)