#249 - 19 ottobre 2019
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Ambiente

Milano - Palazzo Lombardia

Bioeconomia nell'arco alpino

Casi di successo ed esperienze a confronto

Nell’ambito della presidenza italiana EUSALP 2019, Milano ospiterà il 4 e 5 novembre 2019 presso Palazzo Lombardia il workshop International bioeconomy dialogues across the alpine space, promosso dal Cluster Lombardo della Chimica Verde-LGCA in collaborazione con Regione Lombardia.
L'obiettivo è valorizzare le diverse esperienze provenienti dall'arco alpino e celebrare lo spirito di cooperazione promosso da Eusalp fin dalla sua nascita.

Bioeconomia nell'arco alpinoBioeconomia nell'arco alpino

Nella prima giornata ci si concentrerà sui modelli di governance della bioeconomia e su alcune case histories caratteristiche di alcune filiere della green economy, mentre la seconda giornata sarà dedicata all'incontro tra aziende e professionisti del settore per incentivare il dialogo e la cooperazione tra di loro.

Bioeconomia nell'arco alpinoBioeconomia nell'arco alpino

La conferenza mira a incoraggiare il dialogo nello spazio alpino e la co-creazione di ricerca, innovazione, sviluppo e contesto politico nell'economia basata sulla bio-base tra le parti interessate del modello quadruplo dell'elica: la società civile / utenti, industria, ricercatori, società civile e autorità pubbliche.
Secondo l'iniziativa EUSALP, il dialogo sulla bioeconomia aiuta a fornire un'opportunità per migliorare la cooperazione transfrontaliera negli Stati alpini, nonché a identificare obiettivi, priorità e opportunità commerciali condivisi,
• sostenere la creazione di nuove catene di valore integrate a base biologica e connessioni tra i settori della chimica verde, agroalimentare e delle bioenergie
• promuovere nuove opportunità commerciali attraverso la cooperazione interregionale e lo scambio di informazioni e idee tra le industrie appartenenti allo Spazio Alpino
• incoraggiare i progetti in fase di dimostrazione verso il loro potenziamento e sfruttamento del business fornendo visibilità e attirando investimenti.

Bioeconomia nell'arco alpinoBioeconomia nell'arco alpino

I grandi operatori del settore, le piccole e medie imprese (PMI) e le organizzazioni di ricerca e tecnologia (RTO) di tutto il mondo sono invitati a partecipare alla conferenza e a discutere degli ultimi progressi nel mercato delle bio-basi, per co-creare nuovi opportunità di business e accelerare insieme le attività di biobased.

Bioeconomia nell'arco alpinoBioeconomia nell'arco alpino

L'incontro offrirà l'opportunità di incontrare giocatori delle regioni alpine più competitive nelle seguenti tecnologie: Materiali avanzati a base biologica - Biopolimeri e fibre biobased - Gestione dei rifiuti e bioraffineria - Fibre, composito di fibre rinforzate -nanomateriali - Materiale speciale / prestazionale / funzionale - Materia prima, conversione, attrezzatura e prodotti finali - Agroalimentare, catene del valore del legno -Bioaromatics

Bioeconomia nell'arco alpinoBioeconomia nell'arco alpino

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.