#242 - 15 giugno 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Pagine Preziose

25 giugno - Giornata del Marittimo

Il Mediterraneo

Fernand Braudel - Bompiani Editore

Certo, in poche pagine, come sono quelle del libro, è difficile condensare una storia di millenni che ha coinvolto civiltà diverse e che attraversa tutte le sfaccettature di cui una cultura è composta ma, letto questo libro, se interessati al tema, andrete alla ricerca di testi che magari saranno più corposi e/o più specialistici. Pietra miliare per chi è appassionato di storia del Mediterraneo, nessuno può restare indifferente alle prime meravigliose pagine di Braudel che con una rapida cavalcata passa da un mare ad un altro, da un paese ad un altro, da un tempo che fu ad un tempo che, ancora oggi, è.

L’obiettivo del libro è ambizioso: dare un ritratto della civiltà mediterranea dalle origini al Novecento. L’autore e i suoi coautori, tra cui segnaliamo Georges Duby, lo fanno scomponendo il tema in diversi sotto temi, cercando per ognuno di essi di dare un’ampia panoramica che, non avendo mai l’ambizione di essere esaustiva, pone in luce quelli che sono stati i punti focali che hanno portato il Mediterraneo, e i paesi che vi si affacciano, a diventare culla della civiltà occidentale. Purtroppo non tutti i saggi sono allo stesso livello e spesso il cambio di registro disturba la lettura, ma nel complesso questo libro apre davanti agli occhi di chi vorrà vederlo un mondo che possiamo ritrovare ancora oggi viaggiando lungo le coste dei paesi europei, del nord Africa, di quella che una volta era l’Asia Minore. Dalle pagine vedremo ritornarci alla memoria date, luoghi e avvenimenti storici studiati a scuola e di cui nel quotidiano, analizzando gli avvenimenti dei nostri tempi, spesso ci dimentichiamo; vedremo che in passato grazie al commercio non si sono solo attraversati i mari ma anche l’oceano e che, nell’attraversarli, si sono conosciute nuove civiltà e che, nonostante le normali diffidenze iniziali, queste sono state superate trovando nuovi punti di incontro; vedremo come e quando la cultura del Mediterraneo ha perso peso determinando così lo spostamento dei commerci sugli oceani e avremo idea di quanto, oggi più che mai, il Mediterraneo e i suoi paesi dovrebbero ritornare a investire in se stessi e nella loro antica civiltà. Una corsa nel tempo entusiasmante, che restituisce al lettore quella storia che ha dentro sé ma che tende a dimenticare.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.