#241 - 1 giugno 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 3 aprile, quando lascerà il posto al numero 260. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all’infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perché i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Ambiente

La Giornata mondiale dell'ambiente è un evento globale guidato dalle Nazioni Unite,
che si svolge il 5 giugno di ogni anno
ed è celebrato da migliaia di comunità in tutto il mondo.

Giornata dell'Ambiente

Giornata dell'AmbienteGiornata dell'Ambiente

Già dal 15 marzo u.s. al Forum per l'Ambiente a Nairobi, il capo della delegazione cinese, Zhao Yingmin, Vice Ministro dell'Ecologia e dell'Ambiente, e Joyce Msuya, Capo facente funzione delle Nazioni Unite, hanno annunciato congiuntamente che la Cina ospiterà le celebrazioni della Giornata mondiale dell'ambiente il 5 giugno 2019 con un tema di inquinamento atmosferico.
Circa 7 milioni di persone in tutto il mondo muoiono prematuramente ogni anno a causa dell'inquinamento atmosferico, con circa 4 milioni di questi decessi verificatisi nell'Asia-Pacifico.

La Giornata mondiale dell'ambiente 2019 solleciterà governi, industrie, comunità e individui a riunirsi per esplorare le energie rinnovabili e le tecnologie verdi e migliorare la qualità dell'aria nelle città e nelle regioni di tutto il mondo.

Giornata dell'AmbienteGiornata dell'Ambiente

Il governo della Cina si è impegnato a organizzare le celebrazioni della Giornata mondiale dell'ambiente in diverse città, con Hangzhou, nella provincia di Zhejiang, per ospitare l'evento principale.
Dopo le questioni critiche come l'interruzione dello spreco alimentare e la promozione della diffusione delle auto elettriche, le Nazioni Unite presenteranno il 5 giugno la pubblicazione di un rapporto di revisione di 20 anni di controllo dell'inquinamento atmosferico a Pechino.

Giornata dell'AmbienteGiornata dell'Ambiente

"La Cina sarà una grande festa mondiale delle celebrazioni della Giornata mondiale dell'ambiente 2019", ha detto Joyce Msuya. "Il paese ha dimostrato una straordinaria leadership nell'affrontare l'inquinamento atmosferico a livello nazionale. Ora può aiutare a spronare il mondo ad una maggiore azione.
L'inquinamento atmosferico è un'emergenza globale che colpisce tutti. La Cina ora guiderà la spinta e stimolerà l'azione globale per salvare milioni di vite ".

Giornata dell'AmbienteGiornata dell'Ambiente

La Cina, con il suo crescente settore dell'energia verde, è emersa come leader del clima. Il paese possiede metà dei veicoli elettrici del mondo e il 99 percento degli autobus elettrici del mondo. Ospitando la Giornata mondiale dell'ambiente 2019, il governo cinese sarà in grado di mostrare la sua innovazione e il suo progresso verso un ambiente più pulito.

Giornata dell'AmbienteGiornata dell'Ambiente

Secondo un nuovo rapporto delle Nazioni Unite sull'inquinamento atmosferico in Asia e nel Pacifico, l'attuazione di 25 politiche tecnologiche potrebbe portare a una riduzione del 20% del biossido di carbonio e una riduzione del 45% delle emissioni di metano a livello mondiale, portando a un terzo di grado Celsius risparmio del riscaldamento globale.

Giornata dell'AmbienteGiornata dell'Ambiente

AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare)